Attualità

Yara Gambirasio, l’omicidio della 13enne di Brembate sarà un film su Netflix con Alessio Boni: “Non è facile entrare in una vicenda di cronaca così vicina”

Uno dei casi di cronaca più seguiti e discussi degli ultimi anni, al centro della quale c’è la tredicenne di Brembate Sopra, nel bergamasco – sparita il 26 novembre del 2010 e ritrovata senza vita appena tre mesi dopo -, si è trasformata in una sceneggiatura e a curarne la regia è Marco Tullio Giordana

di Francesco Canino

L’omicidio della giovane Yara Gambirasio sta per diventare un film e sarà disponibile sulla piattaforma streaming Netflix. Uno dei casi di cronaca più seguiti e discussi degli ultimi anni, al centro della quale c’è la tredicenne di Brembate Sopra, nel bergamasco – sparita il 26 novembre del 2010 e ritrovata senza vita appena tre mesi dopo -, si è trasformata in una sceneggiatura e a curarne la regia è Marco Tullio Giordana. A rivelare qualche dettaglio in più sulla pellicola prodotta dalla TaoDue di Pietro Valsecchi, attorno alla quale c’è ancora molto mistero, è stato uno dei protagonisti, l’attore Alessio Boni.

«Presto sarò nel film Netflix di Marco Tullio Giordana sulla vicenda di Yara Gambirasio. Io interpreto un comandante dei Carabinieri, mentre Isabella Ragonese è il pubblico ministero Letizia Ruggeri. In sostanza è un film sull’indagine. Non è facile entrare in una vicenda di cronaca così vicina, così drammatica, che ci ha coinvolto tutti», ha anticipato Boni in un’intervista a La Stampa, in cui ha ripercorso il suo ultimo anno lavorativo e parlato dei progetti futuri. Il film sarà dunque incentrato sulle indagini che hanno portato a trovare prima il profilo genetico dell’assassino, chiamato Ignoto 1, e poi alla condanna all’ergastolo del muratore Massimo Bossetti, il quale per altro continua a dichiararsi innocente.

Yara, questo è il titolo, uscirà a dicembre ed è stato girato a causa pandemia non nella Bergamasca ma a sud di Roma, a Fiano Romano e Monterotondo. Ad interpretare Yara sarà la giovane attrice Chiara Bono. «Mi sono preoccupato che non fosse scossa, sono ruoli che spaventano. Ha talento, solarità, innocenza, voglia di vivere… Sono le caratteristiche che aveva Yara», ha spiegato Marco Tullio Giordana. I genitori di Yara saranno invece incarnati da Sandra Toffolatti e Mario Pirrello, Alessio Boni e Thomas Trabacchi sono un colonnello e un maresciallo dei carabinieri di finzione mentre la Ragonese sarà Pm Letizia Ruggeri, colei che si è realmente occupata del caso. «Un personaggio contropelo, all’inizio sola contro tutti. Fa di testa sua, brusca, impaziente, va in giro in moto, si allena alla boxe. All’epoca sua figlia aveva 8 anni, era più piccola di Yara. Il film è l’ossessione del pm che vuole acciuffare il colpevole», osserva il regista.

Yara Gambirasio, l’omicidio della 13enne di Brembate sarà un film su Netflix con Alessio Boni: “Non è facile entrare in una vicenda di cronaca così vicina”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione