Ok al vaccino Spikevax (Moderna) per le ragazze e i ragazzi dai 12 ai 17 anni d’età. Lo ha stabilito l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che ha accolto l’indicazione dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. Secondo il Comitato tecnico-scientifico, i dati a disposizione della comunità scientifica dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino per i giovani.

Il via libera arriva dopo quello già deciso, il 31 maggio scorso, per il vaccino Comirnaty prodotto da Pfizer-BioNTech. Al momento circa la metà dei Paesi europei ha scelto di estendere ai 12 anni l’età minima per la vaccinazione. Accanto al nostro Paese, ci sono Francia, Spagna, Slovenia, Austria, Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria, Danimarca, Slovacchia, Repubblica Ceca, Danimarca, Romania e Bulgaria. I Paesi che raccomandano la somministrazione solo ai bambini in condizione di vulnerabilità o che vivono con persone fragili sono Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Svezia e Finlandia.

Articolo Precedente

Vaccini, a Messina primo vaccino iniettato con una siringa senza ago: “Pionieri in Europa. Speriamo serva da incentivo”

next
Articolo Successivo

Pesaro, 500 no vax sotto casa del sindaco Matteo Ricci. Lui: “Squadristi, non sapete cosa sia la libertà. Vaccinarsi è dovere civico”

next