World News

Ragazza affetta dalla “sindrome di Benjamin Button“ muore a 18 anni: “Aveva il corpo di una donna di 144 anni”

La madre racconta la sua storia al Daily Mail: "È morta proprio per insufficienza cardiaca e cause naturali"

di F. Q.

Ashanti Smith è morta a soli 18 anni a causa di una rara malattia nota come la sindrome di “Benjamin Button”, per la quale il suo corpo dimostrava infatti 144 anni. La sua storia arriva dal Regno Unito: la giovane, originaria del West Sussex, è deceduta il 17 luglio, dopo aver convissuto con la sindrome di Hutchinson-Gilford, meglio nota come progeria, una malattia estremamente rara che causa un invecchiamento precoce del corpo. Chi ne è affetto vede il proprio corpo affrontare ogni anno di vita come 8: in sostanza, tutte le sue cellule e i suoi organi invecchiano otto volte più rapidamente del normale, con tutte le complicazioni che ne conseguono. In Italia se ne è parlato molto grazie alla testimonianza di Sammy Basso, anche lui affetto da progeria.

È stata la madre di Ashanti, Phoebe Louise, a portare alla ribalta la vicenda nel Regno Unito: “La vita di Ashanti è stata una gioia. Anche se la progeria ha influito sulla sua mobilità, non ha influito su nient’altro – ha detto al Daily Mail ricordando la figlia -. Non ha influenzato il suo cuore, la sua forza di volontà o il modo in cui si sentiva su se stessa: si sentiva bella ogni giorno. Me ne sono assicurata ogni giorno”.

Nonostante il suo corpo fosse dimostrasse 144 anni, Ashanti aveva festeggiato lo scorso maggio i suoi 18 anni con una serata fuori insieme ai suoi amici e ai familiari: “Nonostante le sue gravi condizioni, era determinata a essere trattata come qualsiasi altra adolescente – ha raccontato ancora la madre -. L’abbiamo portata in tre pub tre settimane fa”. Nonostante il suo spirito e la sua mente fossero assolutamente brillanti, “la sua condizione ha influenzato la sua mobilità. Aveva un’anca rotta, l’artrite e le ha dato malattie cardiache e insufficienza cardiaca. È morta proprio per insufficienza cardiaca e cause naturali“.

Ragazza affetta dalla “sindrome di Benjamin Button“ muore a 18 anni: “Aveva il corpo di una donna di 144 anni”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione