Il mondo FQ

Mediaset chiude l’accordo con i francesi di Vivendi. Fininvest dopo 16 anni ha di nuovo la maggioranza di Cologno

Mediaset chiude l’accordo con i francesi di Vivendi. Fininvest dopo 16 anni ha di nuovo la maggioranza di Cologno
Icona dei commenti Commenti

Pace fatta tra Fininvest, Mediaset e Vivendi. In base all’accordo comunicato al mercato il 3 maggio, oggi il Biscione e il gruppo francese hanno ufficializzato la reciproca rinuncia a tutte le cause e denunce pendenti. Fininvest ha acquistato il 5% del capitale sociale di Mediaset detenuto direttamente da Vivendi, con il risultato che la holding della famiglia Berlusconi torna dopo 16 anni a possedere oltre il 50% del gruppo di Cologno.

Vivendi ha assunto l’impegno di vendere sul mercato progressivamente l’intera quota del 19,19% di Mediaset detenuta da Simon Fiduciaria in un periodo di cinque anni. Fininvest avrà il diritto di acquistare le azioni eventualmente invendute in ciascun periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito.

Ora Mediaset, che un mese fa ha approvato il trasferimento della sede legale in Olanda, per espandersi a livello europeo potrebbe puntare sull’alleanza con la media company tedesca Prosiebensat di cui è primo azionista.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione