Attualità

Dina Stars, la celebre youtuber parla delle proteste anti-governative in tv e viene arrestata in diretta: “Il governo è responsabile di ciò che mi accadrà”

All'inizio della sua intervista, Dina Stars ha fatto riferimento alle proteste in corso a Cuba dicendo: "Abbiamo bisogno di aiuto. Le persone vengono uccise qui. La gente non ha più niente da perdere"

di F. Q.

La celebre youtuber cubana Dina Stars è stata arrestata in diretta durante un’intervista televisiva in diretta mentre descriveva le proteste in corso nel suo Paese. La donna stava parlando con il programma “Todo es Mentira” del canale spagnolo Cuatro quando improvvisamente ha interrotto un altro ospite e ha detto: “Le forze di sicurezza sono là fuori”. Poi si è recata alla porta del suo appartamento all’Avana ed è quindi tornata alle telecamere per annunciare che veniva portata via, in arresto: “Ritengo il governo responsabile di qualunque cosa mi accada“, sono state le sue ultime parole in onda.

Durante il fine settimana infatti, migliaia di persone sono scese in piazza a Cuba per protestare contro il governo comunista dell’isola. I manifestanti si erano riuniti principalmente nel comune di San Antonio de los Banos, a sud-ovest dell’Avana, domenica per protestare contro i problemi economici e la repressione politica nel paese a partito unico, come mostrato dai video che circolano sui social media. Ulteriori manifestazioni si sono svolte a L’Avana, Holguin, Matanzas, Camaguey e Santiago de Cuba.

All’inizio della sua intervista, Dina Stars ha fatto riferimento alle proteste dicendo: “Abbiamo bisogno di aiuto. Le persone vengono uccise qui. La gente non ha più niente da perdere. Le persone a Cuba stanno morendo, o muoiono di fame o si ammalano perché non ci sono medicine, o vengono uccise durante una manifestazione”. L’economia del Paese sta soffrendo gravemente per il crollo del turismo nella pandemia, così come per le sanzioni statunitensi. Le forze di sicurezza hanno risposto con la forza, secondo i video condivisi online. Ci sono stati morti e feriti, secondo attivisti e giornalisti, anche se non sono stati rilasciati dati ufficiali. Secondo Amnesty International, almeno 115 persone sono state arrestate, inclusi dissidenti e giornalisti di spicco. Si dice che decine di persone siano scomparse.

Dina Stars, la celebre youtuber parla delle proteste anti-governative in tv e viene arrestata in diretta: “Il governo è responsabile di ciò che mi accadrà”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione