Televisione

Fiction Rai, ecco cosa vedremo: ritorni, quattro importanti novità, titoli-evento (per la prima stagione senza Montalbano)

«Ci vogliono due, tre anni per realizzare un’idea dal pensarla al portala sul set», ha ammesso Maria Pia Ammirati, nuovo capo della fiction targata Rai, comparto strategico per volume di produzioni, che non si sono fermate nemmeno durante la pandemia

di Francesco Canino

La chiamano la «fabbrica delle storie» ma andrebbe bene anche la «fabbrica degli ascolti». Perché se c’è un tesoretto di share granitici (anche in replica) è senza dubbio la Fiction Rai, che ancora gode dell’onda lunga dei progetti messi in campo dall’ex direttrice, Tinny Andreatta, nel frattempo passata a guidare Netflix Italia. «Ci vogliono due, tre anni per realizzare un’idea dal pensarla al portala sul set», ha ammesso Maria Pia Ammirati, nuovo capo della fiction targata Rai, comparto strategico per volume di produzioni, che non si sono fermate nemmeno durante la pandemia. Ecco dunque tutte le novità e i titoli forti della stagione 2021/2022, la prima senza un nuovo capitolo della saga de Il commissario Montalbano.

COME INIZIA LA STAGIONE DELLE FICTION 2021/2022 (LA PRIMA SENZA MONTALBANO)

Tocca a Cuori aprire la stagione della Fiction Rai 2021/2022. Il progetto è ambizioso: raccontare la storia di un pioniere della cardiologia italiana e di una specialista che torna dall’America e deve lottare con gli stereotipi di genere. Tra melò e fiction d’epoca, è ambientata nella Torino degli anni ’60, i protagonisti sono Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, la regia di Riccardo Donna. Dal passato al presente, è un cardiochirurgo anche il protagonista di Fino all’ultimo battito, in cui il medico è costretto a fare qualunque cosa pur di salvare il figlio malato: la fiction, tra drama e family, è di Cinzia Th Torrini e nel cast, oltre a Marco Bocci, Bianca Guaccero e Violante Placido, c’è anche l’iconica Loretta Goggi.

I RITORNI, DA IMMA TATARANNI A DOC-NELLE TUE MANI E DON MATTEO

Nel portfolio dei titoli di Rai Fiction ci sono tante novità ma anche tanti attesissimi ritorni. Come Imma Tataranni – Sostituto procuratore, tratta dai romanzi di Mariolina Venezia, che ha definitivamente consacrato il grande talento di Vanessa Scalera: quattro puntate andranno in onda in autunno, altre quattro nel 2022. Tocca aspettare il prossimo anno anche per Doc-Nelle tue mani 2, la serie fenomeno delle ultime stagioni: sono previste otto nuove serate con al centro sempre Luca Argentero nei panni del dottor Fanti, alle prese con nuovi casi e personaggi tutti da scoprire. In arrivo nel 2022 anche Nero a metà 3, con Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz, Mina Settembre 2 (con Serena Rossi che si concentra sulla fiction e mette in pausa la sua esperienza da conduttrice a Canzone segreta) e Makari 2, con Claudio Gioè che continua il suo “esilio” nella provincia siciliana. Ad aprire il nuovo anno sarà invece Don Matteo 13, una stagione di grandi cambiamenti visto che Terence Hill lascerà dopo quattro puntate e al suo posto arriverà Raoul Bova.

Fiction Rai, ecco cosa vedremo: ritorni, quattro importanti novità, titoli-evento (per la prima stagione senza Montalbano)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione