Televisione

Fiction Rai, ecco cosa vedremo: ritorni, quattro importanti novità, titoli-evento (per la prima stagione senza Montalbano)

«Ci vogliono due, tre anni per realizzare un’idea dal pensarla al portala sul set», ha ammesso Maria Pia Ammirati, nuovo capo della fiction targata Rai, comparto strategico per volume di produzioni, che non si sono fermate nemmeno durante la pandemia

di Francesco Canino

DALLA FRACCI A PANNELLA È BOOM DI BIOPIC

La storia dell’étoile italiana partita dalla campagna lombarda alla conquista del mondo, Carla Fracci, diventa un tv movie in onda in autunno: in Carla, Alessandra Mastronardi indossa punte e tutù e diventa la star della danza classica nel tv movie tratto dalla biografia Carla-Passo dopo passo. Curiosità: per la prima volta in assoluto il Teatro alla Scala ha aperto i battenti per un progetto fiction e proprio sul set la Fracci, pochi mesi prima della morte, ha incontrato la Mastronardi. Andrea Bosca sarà invece Marco Pannella in Romanzo Radicale, la docufiction diretta da Mimmo Calopresti che racconta l’avventura pannelliana e quella del Partito Radicale. Al centro de Le montagne del cuore c’è invece la storia d’amore tra Walter Bonatti, lo scalatore giornalista (fu il più giovane componente della spedizione sul K2 del 1954) e un’attrice cinematografica di grande successo, Rossana Podestà: i protagonisti sono Alessio Boni e Nicole Grimaudo.

QUATTRO NOVITÀ DA SEGNALARE

Tra le prime novità in arrivo in autunno c’è anche Non mi lasciare, con Vittoria Puccini nei panni di una super poliziotta alle prese con crimini informatici e abusi sui minori: il thriller è ambientato a Venezia ed è stato girato in pieno lockdown. In palinsesto c’è anche Il giro del mondo in 80 giorni, nuova coproduzione internazionale, liberamente ispirata al capolavoro di Jules Verne. Altra novità è il crime drama Blanca con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno: la protagonista è una non vedente consulente della polizia a Genova e la storia racconta anche la disabilità e la lotta per viverla nella quotidianità. Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli sono invece i volti di Sorelle per sempre, il tv movie tratto da una storia vera, quella di due sorelle di Mazara del Vallo scambiate in culla.

MORELLI E MONTANARI STAR DI RAI2

Oltre che sulle «americanate» alla NCIS (che comunque garantiscono massima resa e minima spesa), Rai2 punta ancora sui titoli più identitari della rete. A cominciare da L’ispettore Coliandro, giunto all’ottava stagione e nato dalla penna di Carlo Lucarelli: la regia sarà ancora dei Manetti Bros oltre che di Milena Cocozza e il protagonista resta Giampaolo Morelli. Pronto il bis per due serie di successo della passata stagione, Mare Fuori, con Carolina Crescentini, che racconta il difficile cammino del riscatto in un carcere minorile, e ancora Volevo fare la rockstar, con Giuseppe Battiston e Valentina Bellé, ambientato nel nord est travolto dalla crisi. Il gran finale è affidato a Francesco Montanari con Il cacciatore 3, la serie ispirata alla vera storia del magistrato Alfonso Sabella: nella nuova stagione, il ruvido e solitario Montanari/Barone continua la caccia ai capi della mafia tra colpi di scena e svolte inattese.

SU COSA SCOMMETTE RAIPLAY

Mentre continuità editoriale e industriale sono due delle parole chiave de la Fabbrica delle Storie – ecco dunque confermati due titoli sbanca share come Il paradiso delle signore, che nel pomeriggio di Rai1 ha sfondato il 20%, e Un posto al sole, giunto alla 25esima stagione – RaiPlay scommette sulla sperimentazione. Ecco dunque arrivare #lepiùbellefrasidioscio, con Neri Marcoré e Carlotta Natoli, comedy estemporanea con protagonista un guru di quartiere. In arrivo anche Bangla – La serie, tratta dal sorprendente film con Phaim Bhuiyam, che interpreta con ironia un ventenne italiano di seconda generazione e musulmano praticante.

Fiction Rai, ecco cosa vedremo: ritorni, quattro importanti novità, titoli-evento (per la prima stagione senza Montalbano) - 3/3
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione