Attualità

Alberto Matano a FqMagazine: “Non dimenticherò mai la telefonata di Giuseppe Di Tommaso, una gioia indescrivibile. L’aver contribuito a salvare la vita di un bambino è per noi motivo di orgoglio”

Alberto Matano è emozionato mentre commenta in esclusiva a FqMagazine il ritrovamento di Nicola Tanturli, il bimbo di soli 2 anni scomparso lunedì sera nei boschi dell'Alto Mugello

di Giuseppe Candela

“‘È vivo, lo abbiamo trovato, Nicola è vivo!’, mi ha chiamato e mi ha detto queste parole Giuseppe Di Tommaso. È stata una gioia indescrivibile, ancora non mi sono ripreso. Questa telefonata non la dimenticherò mai“, Alberto Matano è emozionato mentre commenta a FqMagazine il ritrovamento di Nicola Tanturli, il bimbo di soli 2 anni scomparso lunedì sera nei boschi dell’Alto Mugello.

Ritrovato proprio dall’inviato del contenitore pomeridiano di Rai1: “Giuseppe Di Tommaso è da ieri sul posto per seguire il caso, stava girando con la troupe. Percorreva una strada per provare a risalire al percorso che avrebbe potuto fare il bambino. È sceso dall’auto per prendere una boccata d’aria, ha fatto dei metri da solo e ha sentito dei lamenti. Ha urlato più volte Nicola, il bambino ha risposto chiamando la mamma. Il bambino c’era, era vivo.”

Il racconto di Matano continua: “Giuseppe ha provato a chiamare i soccorsi ma il telefono non prendeva, è tornato indietro di corsa, ha raccontato ai Carabinieri quanto visto. Sono corsi sul posto e un carabiniere si è calato in questa scarpata ed è stato tratto in salvo. Siamo tutti felici per lui e per la sua famiglia”. Una soddisfazione per l’intero gruppo di lavoro de La Vita in Diretta, reduce da una rinascita dal punto di vista editoriale e di ascolti: “Noi facciamo questo lavoro, siamo sul posto, è un lavoro corale perché gli inviati sono i nostri occhi sulla realtà. L’idea che uno di noi, un bravo inviato appassionato che quest’anno ha raccontato tanti casi importanti, abbia contribuito a salvare la vita di un bambino scomparso è motivo di orgoglio.”

Così gli inviati di cronaca nera spesso nel mirino questa volta finiscono alla ribalta per un finale bellissimo: “Dipende tutto come si fa, anch’io ho imparato tanto in questi due anni. I colleghi della Vita in Diretta sono appassionati, onesti e professionali. Abbiamo raccontato storie terribili e ancora senza verità, è bello finire con una positiva notizia“. Quarant’anni dopo il caso Vermicino la tv fornisce per fortuna un finale diverso: “Casi analoghi negli anni sono finiti in modo differente, quando passano le ore si pensa al peggio. Questa volta un bambino è stato salvato da un cronista, una bella notizia che riempie il cuore.”

Alberto Matano a FqMagazine: “Non dimenticherò mai la telefonata di Giuseppe Di Tommaso, una gioia indescrivibile. L’aver contribuito a salvare la vita di un bambino è per noi motivo di orgoglio”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione