Cinema

Festa del Cinema di Roma 2021, Tim Burton e Quentin Tarantino premi alla carriera. Il regista di Pulp Fiction: “Fantastico”

La manifestazione condividerà l’Auditorium Parco della Musica con il Centro Covid, da mesi allestito sia per i tamponi che per i vaccini, ma come di consueto si esprimerà in giro per la Capitale, tra il MAXXI, librerie indipendenti, sale cinematografiche, la Casa del Cinema, il carcere di Rebibbia e altri luoghi in via di definizione

di Anna Maria Pasetti

Una Festa grandi firme. Con Tim Burton e Quentin Tarantino premiati alla carriera, il compianto Arthur Penn in ampia retrospettiva, la grande scrittrice britannica Zadie Smith fra gli Incontri Ravvicinati, la prossima Festa del Cinema di Roma (14-24 ottobre) si preannuncia quale straordinaria celebrazione del cinema americano più iconico, ma anche segnale del vero ritorno alla “normalità”. Il direttore artistico Antonio Monda ha voluto oggi offrire alla stampa questa gustosa anticipazione consapevole della forza mediatica dei nomi confermati. Perché queste star della regia saranno presenti in carne ed ossa (Penn a parte, naturalmente) all’Auditorium Parco della Musica, incontrando il pubblico che li festeggerà come è giusto che sia.

Entrambi hanno espresso entusiasmo dell’invito e del premio romano previsti il prossimo ottobre: se Burton ha elogiato la città di Roma come “un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, per me molto emozionante”, da parte sua Tarantino (da Pulp Fiction a C’era una volta), da sempre ispirato dal cinema italiano nella sua completezza, si è letteralmente esaltato: “C’è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano. E ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di questi film. Per questi motivi ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico!” (pronunciando “fantastico” in italiano). È invece, e come sempre, a cura di Mario Sesti l’ampia retrospettiva che accompagna ogni edizione della Festa e che quest’anno vedrà celebrato il meraviglioso talento di Arthur Penn, scomparso nel 2010. Naturalmente il programma completo sarà definito nei prossimi mesi (la conferenza ufficiale è fissata al 6 ottobre) ma Monda ha voluto puntualizzare che il cinema italiano non sarà trascurato, al contrario. “Avremo almeno due o tre opere in selezione ufficiale scelte dalla decina di film visionati. Il cinema italiano non va ghettizzato – ha specificato il direttore artistico – per questo non desidero programmarlo in massa come fosse una sezione a parte. Deve avere il medesimo trattamento degli altri titoli”.

Organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, la Festa del Cinema di Roma condividerà l’Auditorium Parco della Musica con il Centro Covid, da mesi allestito sia per i tamponi che per i vaccini, ma come di consueto si esprimerà in giro per la Capitale, tra il MAXXI, librerie indipendenti, sale cinematografiche, la Casa del Cinema, il carcere di Rebibbia e altri luoghi in via di definizione. Se ancora è prematuro conoscere le misure precise anti Covid, specie le capienze utilizzabili delle sale, che guideranno la Festa, è possibile però già apprendere dagli organizzatori che i posti saranno prenotati con lo stesso sistema della scorsa Mostra veneziana, e che il budget a disposizione è di 4 milioni di euro: un segnale in crescita su quello del 2020 fissato a 3,5 milioni. Nota a margine ma non marginale: il favoloso cinema americano sarà protagonista anche del prossimo Festival di Locarno (4-14 agosto, con la nuova direzione artistica di Giona Nazzaro) che oggi ha annunciato l’attribuzione del Pardo d’Onore Manor 2021 al mitico John Landis.

Festa del Cinema di Roma 2021, Tim Burton e Quentin Tarantino premi alla carriera. Il regista di Pulp Fiction: “Fantastico”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione