Attualità

Maria De Filippi, “quanto vale” la sua società di produzione Fascino? Utili nel 2020 pari a 6,39 milioni di euro

Il quotidiano Italia Oggi fa i conti in tasca al gruppo tra costi, utili e guadagni. Fascino, detenuta al 50% dalla conduttrice e al 50% da Mediaset-Rti, nel 2020 ha incassato 59,5 milioni di euro dalle produzioni di tutti i programmi tv, a cui si aggiungono 2,84 milioni dalle sponsorizzazioni e 1,5 milioni dal sito WittyTv

di Giuseppe Candela

Cosa hanno in comune C’è posta per te, Tu si que vales, Amici, Uomini e Donne, Temptation Island, Maurizio Costanzo Show e L’Intervista? Sono tutti titoli di grande successo di Canale 5 prodotti dalla società Fascino controllata al 50% da Maria De Filippi e l’altra metà è nelle mani di Rti-Mediaset. Il quotidiano Italia Oggi fa i conti in tasca al gruppo tra costi, utili e guadagni. Fascino nel 2020 ha incassato 59,5 milioni di euro dalle produzioni di tutti i programmi tv, a cui si aggiungono 2,84 milioni dalle sponsorizzazioni e 1,5 milioni dal sito WittyTv.

Nell’anno travolto dalla pandemia a Maria De Filippi è andata molto bene perché la sua società contro ogni previsione ha chiuso con un risultato positivo, con utili pari a 6,39 milioni di euro, addirittura in crescita rispetto alla stagione precedente. Il valore della produzione del 2020 ha segnato un calo di quasi 10 milioni rispetto al 2019, passando dai 75,1 milioni a 65,5 milioni di euro ma i costi di produzioni sono scesi di ben 12,2 milioni in meno (da 68,6 del 2019 ai 56,2 milioni) da qui l’aumento degli utili appunto con 6,39 milioni rispetto ai 4,17 dell’anno precedente.

Tra le novità di quest’anno la fine della collaborazione con il gruppo Discovery, che trasmetteva il daytime di Amici, e l’inizio della collaborazione, sempre per i contenuti del talent, con Amazon Prime Video. Italia Oggi si sofferma sui costi svelando che solo per la retribuzione del personale autonomo sono stati spesi 13,5 milioni, 9 milioni per il personale assunto: 204 persone, di cui 4 dirigenti, 24 operai, 176 impiegati. Sempre sul fronte costi Fascino ha speso nel 2020 quasi 2 milioni per alberghi e ristoranti, 2,5 milioni per le scenografie, 5,3 milioni per i diritti d’autore di regia e di immagine. Ovviamente con le imposte versate che sfiorano i 3 milioni euro, nel dettaglio 2,51 di Ires e 450 mila euro di Irap.

Nell’assemblea del 29 aprile scorso i due soci di Fascino hanno deciso di premiarsi con la distribuzione di 5 milioni di dividendi, 2,5 milioni a testa. Maria De Filippi fa sapere Italia Oggi ha incassato 5 milioni di euro di dividendi negli ultimi quattro esercizi, numeri da sommare ai compensi come conduttrice. Amministratore delegato del gruppo Fascino è Giuseppe De Filippi, fratello della presentatrice di Pavia, che ha ottenuto un compenso nel 2020 di 150 mila euro, a cui bisogna aggiungere una quota variabile proporzionata ai risultati ottenuti.

Maria De Filippi, “quanto vale” la sua società di produzione Fascino? Utili nel 2020 pari a 6,39 milioni di euro
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione