Tra le 11 e le 13 di giovedì 10 giugno occhi puntati verso il cielo, in direzione del sole, per l’eclissi anulare. La Luna coprirà il sole, lasciando libero solo un anello luminoso, il cosiddetto anello di fuoco, Un evento attesissimo che sarà visibile anche in Italia ma solo al Nord: in particolare, l’Unione Astrofili Italiani fa sapere che la fase parziale sarà visibile in Italia a nord della latitudine 42.4°N sulla costa tirrenica e della latitudine 43.2°N sulla costa adriatica. Nel dettaglio, a Milano il fenomeno astronomico sarà osservabile dalle 11.35 alle 13.04, a Venezia dalle 11.48 alle 13.05 e a Firenze dalle 11.52 alle 12.49. Occhi quindi al cielo – con gli strumenti dotati di opportuni filtri – per non perdere un evento astronomico molto suggestivo che capita assai di rado.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Successivo

Damian Hurley a petto nudo e con i capelli lunghi: il figlio della diva di Hollywood conquista i social con la sua bellezza particolare

next