Televisione

Caos a Mattino 5, Cirinnà: “Siete la tv di un editore che ha anche un partito”. Coro di risposte: “Il nostro editore è Pier Silvio Berlusconi, abbiamo massima libertà”

La senatrice del Pd ha dato vita a una polemica e il conduttore Francesco Vecchi è stato sostenuto da Sabrina Scampini e Paolo Liguori

di Giulio Pasqui

Voi siete la televisione di un editore che ha anche un partito politico, quindi attenzione a dire che si è perso tempo perché ci siete dentro”. È questa la provocazione partita da Monica Cirinnà durante un intervento a “Mattino 5”. Ospite dello spazio condotto da Francesco Vecchi, la senatrice del Partito Democratico era stata interpellata per parlare dell’aumento dei poveri e delle preoccupanti code di persone che ogni giorno attendono il Pane quotidiano. “Sia il governo precedente che quello attuale hanno stanziato infiniti fondi per le amministrazioni comunali. Del resto stiamo in una pandemia globale, non andrei a cercare la colpa, ma andrei a dire meno male che c’è questa solidarietà, altrimenti saremmo davvero alla fame. La solidarietà non va stigmatizzata”, l’opinione della senatrice.

Da qui è nato uno scambio di battute molto teso tra l’ospite e il padrone di casa. “Chi la stigmatizza? Noi siamo lì ogni giorno a ringraziarli. Ma mi sembra facile dire così, voi siete al governo”, la risposta di Vecchi. “E la sua soluzione qual è rispetto ai pacchi alimentari, mi scusi?”, la provocazione della Cirinnà. “Per esempio interventi molto più incisivi negli aiuti alle famiglie, cose che non sono arrivate”. “Ma chi gliel’ha detto che non sono arrivati?”. “Le devo ricordare che l’INPS ci ha messo mesi per far arrivare i bonus, le casse integrazioni, per capire che i sindaci erano più bravi a dare gli aiuti? Glielo devo ricordare?”.

Qui Monica Cirinnà ha deciso di fare rifermento al partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia: “Quel governo con dentro Forza Italia e la Lega sta elaborando il Ristori Due e ci si sta perdendo tempo perché ogni vuole mettere dentro qualcosa. Attenzione perché voi siete la televisione di un editore con un partito politico. Attenzione a dire che si è perso tempo perché ci siete dentro, non solo la sinistra”. “Ma siete chi? Io faccio il giornalista, ho una trasmissione e racconto la realtà”, si è spazientito Vecchi con la Cirinnà che, in collegamento, non ha arretrato di un centimetro: “La racconta su Canale 5, che ha un editore che ha un partito politico, che finalmente per voi è in maggioranza”. Vecchi ha subito deciso di difendere la credibilità del suo lavoro: “Secondo lei Mattino 5 è al governo? Ma che sta dicendo”.

Anche gli opinionisti in studio hanno dato manforte al padrone di casa. Sabrina Scampini, per anni volto di “Quarto Grado”, ha difeso la libertà di pensiero sulle reti Mediaset: “È inaccettabile quel che dice, nessuno ha mai detto cosa deve dire un conduttore o un opinionista”. Anche Paolo Liguori, direttore di TgCom24, ha voluto fare una precisazione: “La cosa più inutile è polemizzare. C’è un errore in quel che dice. L’editore di questa televisione non ha un partito politico: si chiama Pier Silvio Berlusconi, è un giovane editore. Toglietevelo dalla testa sennò diventa un incubo quello di Silvio Berlusconi”. La Cirinnà, di tutta risposta, si è messa a ridere e ha chiuso con un laconico: “Ah, scusa”.

Caos a Mattino 5, Cirinnà: “Siete la tv di un editore che ha anche un partito”. Coro di risposte: “Il nostro editore è Pier Silvio Berlusconi, abbiamo massima libertà”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione