Attualità

Carbonara da bere, la nuova invenzione del vincitore di Masterchef Valerio Braschi. Tre ore di preparazione e “le stesse calorie di un bicchiere d’acqua”

La carbonara da bere: l'ultima idea del sesto vincitore di Masterchef. Ecco la (difficile) ricetta

di F. Q.

Carbonara liquida, ovvero da bere. Sì, avete letto bene. È questa l’ultima invenzione di Valerio Braschi, originario della provincia di Rimini e vincitore della sesta edizione di Masterchef (2017). A presentarla è stato lui stesso nel giorno del Carbonara day, pubblicando sul proprio profilo Facebook la foto con il distillato di carbonara che ha “le stesse calorie di un semplice bicchiere d’acqua“.Uno shottino analcolico servito in bicchieri da 50 ml come amuse-bouche, letteralmente diverti-bocca, ovvero prima ancora degli antipasti.

Prepararlo non è affatto semplice: innanzitutto si impiegano circa 3 ore per una porzione da 300 millilitri e bisogna distillare a bassa temperatura e sottovuoto un preparato di zabaione al pecorino, brodo di pepe nero e crema di guanciale arrosto. Per il giovane chef e il locale romano dove lavora – Ristorante 1978 – non è certo una novità: lo scorso gennaio Chef Braschi aveva presentato la rivisitazione di un altro classico della cucina: la “Lasagna 2021“, ovvero una crema di lasagna, contenuta in un tubetto e spremuta su di uno spazzolino di pasta all’uovo. Esattamente come un dentifricio. Non solo. Qualche giorno fa ha presentato anche i profumi edibili alla vaniglia e agli agrumi che “presto diverranno un omaggio per tutti i clienti del 1978”.

Oggi é il Carbonara day????.
.
Vi proponiamo la Carbonara distillata del @ristorante1978 .????❤️????
.
Il gusto della carbonara…

Pubblicato da Valerio Braschi su Martedì 6 aprile 2021

Carbonara da bere, la nuova invenzione del vincitore di Masterchef Valerio Braschi. Tre ore di preparazione e “le stesse calorie di un bicchiere d’acqua”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione