Buckingham Palace ha annunciato l’elenco completo delle 30 persone che parteciperanno al funerale del principe Filippo che si terrà questo sabato nella cappella di San Giorgio a Windsor. Alla cerimonia funebre saranno presenti la regina Elisabetta II, Carlo, Camilla, William, Kate, Harry, Andrea duca di York con le figlie Beatrice ed Eugenia e i loro mariti Edoardo Mapelli Mozzi e Jack Brooksbank, Edoardo conte di Wessex con la moglie Sofia e i due figli, la principessa Anna con il marito Sir Timothy Laurence e i figli Peter e Zara, Mike Tindall, il conte di Snowdon, lady Sarah Chatto e Daniel Chatto, il duca di Gloucester, il duca di Kent, la principessa Alexandra, Bernhard, principe ereditario di Baden, il principe Donato Langravio d’Assia, il principe Philipp di Hohenlohe-Langenburg e la contessa Mountbatten di Burma.

Da Palazzo sono state rese note anche le linee generali del programma per il funerale del marito della regina Elisabetta II, morto il 9 aprile: il cugino di William e Harry, Peter Phillips, camminerà tra i principi mentre scortano la bara alla Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, a ovest di Londra. Il principe Carlo, erede al trono e padre dei principi, insieme a sua sorella, la principessa Anna, guiderà il corteo di 15 membri. La distanza tra William e Harry riduce al minimo la possibilità di eventuali momenti imbarazzanti tra i due dopo le tensioni seguite all’intervista rilasciata da William e dalla moglie Meghan Markle alla conduttrice Oprah Winfrey. Il funerale ricorderà ai fratelli il dolore condiviso in un altro funerale, quello della madre Diana. Allora entrambi camminarono dietro alla bara durante la cerimonia seguita in tutto il mondo. I funzionari del palazzo si sono rifiutati di commentare quando è stato chiesto loro se la scelta di non far camminare i due principi vicini avesse l’obiettivo di ridurre al minimo le tensioni. “Gli accordi rappresentano i desideri di Sua Maestà”, ha detto un portavoce del palazzo. Il principe William e il principe Harry non cammineranno infatti fianco a fianco al corteo funebre che seguirà la bara di Filippo fino in chiesa per il funerale.

Secondo l’agenzia di stampa Pa, Buckingham Palace ha rivelato che la Regina ha dovuto prendere delle decisioni “molto difficili” riguardo alle persone autorizzate a partecipare al funerale, a causa delle rigide regole sul coronavirus. Inizialmente erano state invitate 800 persone, secondo le nuove regole parteciperanno solo in 30.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Leonardo Da Vinci: e se il genio del Rinascimento fosse semplicemente un asessuato?

next
Articolo Successivo

Isola dei Famosi, Elisa Isoardi costretta ad abbandonare dopo un incidente: “Un lapillo rovente nell’occhio”

next