Era l’8 febbraio scorso. Il governo Draghi doveva ancora nascere, i partiti erano impegnati con il secondo giro di consultazioni, Salvini avrebbe incontrato il premier incaricato 24 ore dopo. Ma già sapeva cosa gli avrebbe detto: “Domani proporremo a Draghi il modello Bertolaso. C’è un modello lombardo che è il più avanzato dal punto di vista della messa in sicurezza della popolazione e delle vaccinazioni“. Le parole del leader della Lega erano state pronunciate subito dopo il suo incontro a Milano con il neo consulente del presidente Attilio Fontana, e i vertici della Regione. L’entusiasmo di Salvini già un mese e mezzo fa si scontrava con un fatto: in Lombardia le vaccinazioni degli over 80 sarebbero partite soltanto a fine mese, mentre il via in altre regioni come il Lazio era in programma per il 9 febbraio. “Ho visto un piano convincente” disse Salvini. Parole che a distanza di un mese e mezzo, con il caos delle vaccinazioni in Lombardia e con la decisione del governatore Fontana di chiedere le dimissioni del cda di Aria, suonano come una beffa.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

I 10 punti di Grillo ricalcano le richieste dell’associazione di Giovannini. Che potrebbe entrare nella squadra del governo Draghi

next