Attualità

Rita Dalla Chiesa contro Vauro Senesi: “Cambia nazionalità così avremo un ‘italiano’ come te in meno”. Ma c’è un errore

Peccato che il tweet cui fa riferimento la conduttrice sia stato pubblicato dal vignettista 3 anni fa

di F. Q.

Rita Dalla Chiesta attraverso il proprio profilo Twitter si è scagliata contro il noto vignettista ed opinionista Vauro Senesi. Solo che la conduttrice romana è stata tratta in inganno da una foto che risaliva al 2018 e precisamente a quando l’allora ministro dell’ Interno Matteo Salvini decise di indire un censimento dei rom e il vignettista pubblicò una sua foto con scritto “Anche io sono italiano, purtroppo” accompagnato da un post che recitava: “Salvini discrimina anche tra cittadini italiani. Se potete postate una vostra foto con questa scritta”. Probabilmente per sfruttare l’onda lunga della polemica legata a Giorgia Meloni, qualcuno ha deciso di riprendere quell’immagine, chiedendo agli altri utenti cosa ne pensassero di Vauro Senesi. A quel punto è intervenuta Rita Dalla Chiesa: “Era italiano anche mio padre e chi, come lui, con le loro morti hanno permesso che tu potessi scrivere certe ca**ate senza che nessuno ti prenda a calci. Cambia nazionalità, così salvi la tua libertà d’espressione. E noi avremo un ‘italiano’ come te in meno”, ha scritto su Twitter.

Si è così aperta una vera e propria discussione sul conto di Vauro: “Io lo detesto” , ha commentato un utente mentre un altro si è lasciato andare a qualche indicazione: “Gli consiglio un biglietto di sola andata verso un qualche paese comunista, regime che a lui piace tanto, come Cina o Corea del Nord. Sarà felice lui e soprattutto noi, che festeggeremo pure”. Finché qualcuno le ha fatto notare che si trattava di un post vecchio: “Prendere una foto di Vauro di 3 anni fa che aveva un senso ben preciso e sbatterla oggi sui social per attaccarlo.. Rita mi permetta di dirle che non dovrebbe cadere in queste trappole social” . Lei ha risposto: “Purtroppo le idee di Vauro non cambiano. Peccato, perché è una persona intelligente”. E ancora un utente: “Signora Rita Dalla Chiesa non credevo fosse così… augurare in tal modo… Mi ricredo sulle sue potenzialità interiori”. “Pazienza, mi scusi”, ha tagliato corto la conduttrice.

Rita Dalla Chiesa contro Vauro Senesi: “Cambia nazionalità così avremo un ‘italiano’ come te in meno”. Ma c’è un errore

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione