Televisione

La Rai fa causa a Striscia la Notizia e a Mediaset per i servizi di Pinuccio sugli sprechi Rai

La tv di Stato farà causa a Mediaset e al tg satirico per i numerosi servizi realizzati da Pinuccio, Alessio Giannone il suo vero nome, dedicato a presunti sprechi delle sedi estere

di Giuseppe Candela

La Rai porterà in tribunale Striscia la notizia, la notizia è stata comunicata ieri sera dall’amministratore delegato Fabrizio Salini nel corso dell’audizione della Commissione parlamentare di Vigilanza. La tv di Stato farà causa a Mediaset e al tg satirico per i numerosi servizi realizzati da Pinuccio, Alessio Giannone il suo vero nome, dedicato a presunti sprechi delle sedi estere. La trasmissione di Antonio Ricci si occupa quasi con cadenza quotidiana delle dinamiche Rai in uno spazio denominato “Rai Scoglio 24“.

Domande in merito sono state poste dal gruppo della Lega a cui il dirigente ha così risposto: “Il diritto alla satira è inviolabile, ma ci saranno azioni legali contro Striscia la notizia per il ripristino della verità.” Motivo per cui non ha fornito ulteriori dettagli sui casi discussi, la notizia era nell’aria da qualche settimana, l’Adnkronos aveva già anticipato le intenzioni della governance per le affermazioni non corrispondenti al vero: “la Rai con i suoi uffici legali sta predisponendo un’azione legale in linea anche con la richiesta degli stessi corrispondenti d’intesa con l’Usigrai che hanno chiesto all’azienda di smetterla con un silenzio che considerano ‘riprovevole'”, aveva scritto la nota agenzia.

Azioni legali annunciate anche da Claudio Pagliara, inviato Rai da New York, finito al centro di un servizio di Pinuccio dedicato, tra le altre cose, ai costi dell’ufficio di corrispondenza, circa 4 milioni di euro e la notizia trapelata secondo la quale la Rai pagherebbe un appartamento a ognuno dei corrispondenti negli Stati Uniti, lo stesso Pagliara, Dario Laruffa e Antonio Di Bella. “La Rai non mi paga la casa a New York (una modesta one bedroom). Me la farò pagare da Pinuccio e Striscia. Ho dato mandato al mio legale di querelarli per diffamazione. Cosa non vi dice la concorrenza: la sede Rai di New York lo scorso anno ha prodotto 4mila servizi. Lavoro 18 ore al giorno. Quando è la concorrenza a infangare, la cosa diventa grave. E io non sono abituato a fare spallucce”, aveva commentato a caldo Pagliara. Cosa risponderà Striscia la notizia? Al momento non si registrano reazioni.

La Rai fa causa a Striscia la Notizia e a Mediaset per i servizi di Pinuccio sugli sprechi Rai
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.