Attualità

Macron chiede aiuto a due youtuber per la prevenzione contro il covid (e “promette loro l’Eliseo”)

Il presidente è voluto tornare a battere sul tema della prevenzione. Così ecco l’arruolamento di McFly et Carlito per lanciare una sfida ai francesi: totalizzare 10milioni di visualizzazioni per un video dove si mostrano i gesti fondamentali e le misure di distanziamento. Se il video raggiunge le views pattuite...

di Davide Turrini

10 milioni di visualizzazioni per combattere il Covid-19. Macron chiama due celebri youtuber. E McFly et Carlito rispondono. La telefonata inattesa dall’Eliseo ha raggiunto i due giocosi guasconi che da circa otto anni allietano il pubblico del web, racimolando per ogni video postato sul loro canale Youtube milioni fitti di utenti. Nonostante in Francia siano lontani i picchi di contagio giornalieri registrati a novembre 2020, con oscillazioni tra 50 e 80mila casi, e che da metà gennaio (un po’ come in Italia e in parecchi paesi europei) il numero dei contagi si sia stabilizzato tra i 20 e 25mila contati al giorno da diverse settimane, Macron è voluto tornare a battere sul tema della prevenzione. Così ecco l’arruolamento di McFly et Carlito per lanciare una sfida ai francesi: totalizzare 10milioni di visualizzazioni per un video dove si mostrano i gesti di prevenzione al contagio del Coronavirus. I due youtuber hanno accettato tra lo sorpreso e l’entusiasta la richiesta presidenziale ed ecco online un filmatino di 4 minuti dove i due raccontano come tutto è nato mettendo in musica (McFly suona perfino l’ukulele) le loro idee. Il brano s’intitola Je me souviens ed è un buffo, rapido, immediato modo di ricordare in rima quelli che in francese si chiamano “les gestes barrieres”: mascherina, lavarsi le mani, tenere le distanze, evitare gli assembramenti e arieggiare un posto dove sostano molte persone. McFly et Carlito hanno iniziato quasi per scherzo nel 2013 su Youtube e in pochi anni sono diventati dei veri e propri influencer con cifre da capogiro. Giusto per fare un esempio, in uno dei tanti scherzi/sfide telefoniche, loro marchio di fabbrica, effettuate con lo youtuber Squeezie nel 2018 hanno registrato quasi 26milioni di visualizzazioni uniche. Per ora Je me souviens registra in nemmeno 10 ore oltre due milioni di visualizzazioni, quindi i numeri paiono quelli giusti per soddisfare Macron. Nel caso i due vincano la sfida sarà il presidente stesso a sottoporsi ad uno dei loro scherzi in diretta dalle stanze dell’Eliseo (ovviamente con mascherina e tenendosi a debita distanza).

Macron chiede aiuto a due youtuber per la prevenzione contro il covid (e “promette loro l’Eliseo”)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione