Attualità

Egitto, scoperto il birrificio dei faraoni: forse è il più antico al mondo

Dalle prime analisi risulta che la struttura poteva produrre più di 22.000 litri di birra: ecco la sensazionale scoperta degli archeologi americani ed egiziani ad Abydos in Egitto

di F. Q.

É una scoperta incredibile quella che arriva al termine della missione copresieduta da Matthew Adams della New York University, e da Deborah Vischak, docente alla Princeton University. Insieme agli archeologi egiziani, infatti, hanno portato alla luce quello che potrebbe essere il più antico birrificio di cui si conosca l’esistenza e sicuramente uno dei maggior siti archeologici in Egitto.

Lo hanno annunciato i media locali, citando il Ministro del Turismo, ripresi poi da agenzie e media internazionali, come il Guardian, che riporta: “Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità, ha detto che la fabbrica è stata rinvenuta ad Abydos, un antico cimitero situato nel deserto a ovest del fiume Nilo, a più di 450km a sud del Cairo”.

Poi ancora: “Gli archeologi hanno trovato otto enormi forni: ciascuno lungo 20 metri e largo 2,5 metri. Ogni forno comprende circa 40 bacini di ceramica su due file, utilizzati per riscaldare una miscela di cereali e acqua per produrre birra”, ha detto Waziri. Dalle prime analisi si è compreso che queste struttura potrebbe risalire al 3100 – 2700 a.C. e che poteva produrre più di 22.000 litri di birra, un ordine di grandezza maggiore di qualsiasi altra struttura simile in funzione durante questo periodo nell’antico Egitto.

Egitto, scoperto il birrificio dei faraoni: forse è il più antico al mondo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.