Televisione

Amedeo Goria va in pensione: addio alla Rai. Ma ecco cosa farà (a Mediaset)

Uscita dalla Rai e pensione in arrivo ma non un vero addio alla tv perché per il giornalista molto presto potrebbe esserci un nuovo impegno sulle reti Mediaset, in particolare su Canale 5. Da settimane la sua partecipazione a L'Isola dei Famosi viene confermata da molte fonti

di Giuseppe Candela

Amedeo Goria compirà domani, 16 febbraio 2021, 67 anni e andrà ufficialmente in pensione. E dopo trentaquattro anni saluterà la Rai, il debutto a Viale Mazzini nel 1987 dal Tg1 a RaiSport, dalla conduzione di Ciao Italia a cinque edizioni di Unomattina Estate ma soprattutto tanto sport: dai Mondiali alle Olimpiadi. Un saluto in diretta avvenuto nel corso di “A tutta rete” condotto da Marco Lollobrigida: “Abbiamo un ospite speciale, veramente speciale per noi di Rai Sport ma anche per il grande pubblico televisivo. Sono anni che lo vedete. È anche emozionante per noi, è brutto dire che va in pensione”, ha detto il padrone di casa.

E’ un brutto scherzo dell’ufficio anagrafe“, ha scherzato Goria che è rimasto in studio per l’intera puntata commentando la giornata di Serie A ma anche, come riporta Tvblog, per ricordare alcuni aneddoti della sua lunga carriera: “Nel 2006 prima della finale mondiale all’Olympiastadion di Berlino mi si presentò il presidente della Repubblica Napolitano che mi concesse l’intervista, ma partirono tre minuti di pubblicità. Bloccare il presidente prima della finale del mondiale non era facile. Io ero imbarazzatissimo, provai a prendere tempo. Mi disse: ‘Non vorrei che mi prendessero il posto la Merkel, Chirac, Clinton’. Alla fine registrammo l’intervista, l’abbiamo fatta ed è andata in onda.”

Uscita dalla Rai e pensione in arrivo ma non un vero addio alla tv perché per il giornalista molto presto potrebbe esserci un nuovo impegno sulle reti Mediaset, in particolare su Canale 5. Da settimane la sua partecipazione a L’Isola dei Famosi viene confermata da molte fonti, al reality hanno partecipato anche l’ex moglie Maria Teresa Ruta nel 2003 e sua figlia Guenda nel 2010. Proprio mamma e figlia sono entrate nella casa del Grande Fratello lo scorso settembre e Goria ha fatto lo stesso per alcuni confronti, oltre a partecipare a programmi di Canale 5 (Pomeriggio 5, Mattino 5 e Live Non è la D’Urso) per parlare dell’ex moglie e di sua figlia.

Amedeo Goria va in pensione: addio alla Rai. Ma ecco cosa farà (a Mediaset)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione