Una 89enne residente in una Rsa genovese è morta per emorragia cerebrale dopo essere stata sottoposta a vaccinazione anti-Covid. L’iniezione era avvenuta nella giornata di lunedì. “Al momento non si rilevano nessi causali diretti tra emorragia e vaccino”, spiega l’Agenzia ligure per la sanità (Alisa) che, data la concomitanza degli eventi, ha avviato indagini autoptiche. La donna “poco dopo” la vaccinazione “è stata colta da una emorragia cerebrale e da rash cutaneo”. Trasportata in emergenza al pronto soccorso dell’ospedale Villa Scassi, è morta questa mattina, fa sapere Alisa.

Nei giorni scorsi un’anziana donna – che in precedenza aveva già avuto un infarto – è deceduta per infarto in Slovenia dopo essere stata vaccinata con Pfizer-BioNTech. A Capodanno, in Portogallo, un’infermiera di 41 anni, Sonia Azevedo, è deceduta il 1° gennaio dopo aver ricevuto il vaccino il 30 dicembre: i risultati hanno escluso un collegamento con l’iniezione. Come chiarisce il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano, “non è solo l’aspetto cronologico che deve far pensare a un’azione attiva del vaccino”.

“Ci sarà certamente una valutazione attenta su possibile correlazione che sembra improbabile – aggiunge – Eventi avversi più rari potranno essere ancora individuati nell’uso massivo, come succede per tutti i farmaci e vaccini, ma un conto sono gli eventi avversi rari, un altro eventi estremi, come un decesso indipendente dal fatto che si sia stato assunto un farmaco o si abbia ricevuto un vaccino”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Vaccini Covid, il piano di Arcuri: a fine marzo 5,9 milioni di vaccinati, oltre 20 a maggio. Boccia: “Fuori dall’emergenza entro l’estate”

next
Articolo Successivo

Epifania in piazza Navona senza Befana né mercatini: le immagini di Roma in zona rossa

next