Attualità

I nuovi cestini per i rifiuti di Roma sembrano urne funerarie, Taffo a Virginia Raggi: “È proprio il nostro stile”

Sì, perché basta un rapido colpo d'occhio per cogliere la somiglianza tra la loro forma e quella di un'urna funeraria. E, neanche a dirlo, si è subito scatenata l'ironia

di F. Q.

“A noi piacciono. È proprio il nostro stile”. Se prima poteva venire il dubbio, ora, con queste parole accompagnate da una foto pubblicata sui social, l’ormai celebre agenzia di pompe funebri Taffo scatena definitivamente l’ironia sui nuovi cestini per i rifiuti posizionati nel centro di Roma. Sì, perché basta un rapido colpo d’occhio per cogliere la somiglianza tra la loro forma e quella di un’urna funeraria. E, neanche a dirlo, si è subito scatenata l’ironia.

È stata la sindaca della Capitale, Virginia Raggi, a presentarli ufficialmente su Facebook: “Ecco i nuovi cestini in ferro che sostituiranno nel centro storico quelle orribili buste di plastica trasparenti appese. Questa mattina ne abbiamo installati cinque in piazza della Rotonda al Pantheon: serviranno per fare una prova e se supereranno i test prenderanno il posto dei vecchi in tutto il centro. Volevamo un modello che rispettasse tutti questi principi e ovviamente fosse anche pratico e sicuro. Questo è il risultato. Spero che cittadini e turisti li apprezzino”.

La speranza della sindaca è stata però vanificata dai commenti: in moltissimi li hanno infatti paragonati subito a “un’urna cineraria“: “Le ho viste un po’ più piccole al Verano“, scrive un utente commentando il suo post. E ancora: “Pare il porta ombrelli del bar sotto casa mia“, aggiunge un altro. E poi, ciliegina sulla torta, è arrivato anche il commento di Taffo. Insomma, bene ma non benissimo.

I nuovi cestini per i rifiuti di Roma sembrano urne funerarie, Taffo a Virginia Raggi: “È proprio il nostro stile”

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione