Attualità

Pierdante Piccioni, il “vero” Doc che ha ispirato la serie con Argentero: “I virologi hanno rovinato l’immagine di noi dottori”

In un'intervista a Il Messaggero, ha commentato l'emergenza coronavirus, raccontando la sua esperienza in corsia. Piccioni, 61 anni, dopo aver perso i ricordi di 12 anni della sua vita, si è rimboccato le maniche e ha ricominciato da zero

di F. Q.

“La nostra immagine è stata inquinata dai cosiddetti esperti che infestano i media: virologi, immunologi e compagnia bella che da mesi dicono tutto e il contrario di tutto. Non rendono un buon servizio alla nostra categoria“. A dirlo è Pierdante Piccioni, il medico che ha perso la memoria alla cui storia si ispira la fiction di Rai 1 “Doc – Nelle tue mani” con Luca Argentero: in un’intervista a Il Messaggero, ha commentato l’emergenza coronavirus, raccontando la sua esperienza in corsia. Piccioni, 61 anni, dopo aver perso i ricordi di 12 anni della sua vita, si è rimboccato le maniche e ha ricominciato da zero (fino a sette anni fa era il primario del Pronto Soccorso di Lodi, ndr): ora segue i malati di coronavirus in convalescenza, organizzando il loro percorso di guarigione dopo la fase acuta del Covid.

“Nei malati di Covd percepisco incertezza. Paura. Terrore. Il virus provoca sensazioni devastanti. Gli imbecilli negazionisti dovrebbero vedere cosa prova un contagiato quando il respiro gli inciampa tra i denti”, ha raccontato al Messaggero. “Dobbiamo prepararci alla terza ondata ma sono sicuro che tutto finirà bene”.

Poi, parlando della sua storia personale, ha raccontato che “essere stato un paziente ed essere oggi un disabile seguito dai neurologi mi ha insegnato l’empatia nei confronti dei malati, la necessità di andare emotivamente verso di loro. Prima ero il classico barone distante: chiamavo i pazienti con il numero del letto, tanto che mi avevano soprannominato Principe bastardo…Oggi stabilisco un rapporto diretto, mi immedesimo nelle loro emozioni e li chiamo per nome sfidando i paladini della privacy”.

Le speranze che lui recuperi i 12 anni di memoria persi, sono però “molto flebili. Continuo a curare la mia amnesia post-traumatica, ma se la memoria non mi è tornata dopo 7 anni dubito che tornerà mai. Tuttavia ho trovato l’ equilibrio come uno strumento musicale riaccordato e sono felice di aver imparato a fare il medico in un altro modo”.

Pierdante Piccioni, il “vero” Doc che ha ispirato la serie con Argentero: “I virologi hanno rovinato l’immagine di noi dottori”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione