Televisione

AmaSanremo, Morgan arriva in ritardo: “Cercavo Bugo” e scoppia il caso del concorrente Nova accusato di presunto plagio

Ancora una volta il giudice si è preso la scena dello show dedicato ai Giovani di Sanremo tra gag e risate. Passano il turno Avincola e Hu, che si aggiungono ai vincitori della tre puntate precedenti, M.e.r.l.o.t., Wrongonyou, Greta Zuccoli, Le Larve, Gaudiano e I Desideri. Restano ormai da assegnare solo due posti in vista del gran finale al Teatro del Casinò di Sanremo il 17 dicembre

di Andrea Conti

Dopo il penultimo appuntamento con “AmaSanremo” con l’ingresso in finale di Avincola e Hu – che si aggiungono ai vincitori della tre puntate precedenti, M.e.r.l.o.t., Wrongonyou, Greta Zuccoli, Le Larve, Gaudiano e I Desideri – restano ormai da assegnare solo due posti. Quindi giovedì prossimo si conosceranno i dieci finalisti che poi si sfideranno la sera del 17 dicembre per conquistare sei degli otto posti disponibili per la sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo 2021 (due saranno invece assegnati agli artisti provenienti da Area Sanremo).

Avincola (che era arrivato ad un passo dalle selezioni già lo scorso anno ad “ItaliaSì”) e Hu hanno ricevuto il punteggio più alto (al terzo e quarto posto rispettivamente Nova e Chico) dopo la somma dei voti attribuiti dalla Giuria Televisiva composta da Beatrice Venezi, Morgan, Piero Pelù e Luca Barbarossa, dal Televoto e dalla Commissione Musicale. L’unica canzone degna di nota è stata “Occhi Niagara” di Hu, già sotto contratto con la Warner Music, per il taglio moderno dell’arrangiamento. Trascurabilissimi i testi di “Figli di Milano” di Chico e “Giovani Noi” di Nova. Avincola, invece, con “Goal!” sembrava essere uscito direttamente da Sanremo Giovani del 1991.

Morgan show anche questa puntata con l’artista che è entrato all’ultimo momento, in diretta, in studio. Amadeus lo ha rimproverato bonariamente: “Ma sei arrivato in ritardo!”, così il cantautore ha replicato in modo geniale: “Eh stavo cercando Bugo”. Ricordando il momento cult dello scorso Festival di Sanremo che è diventato virale con l’attacco di Morgan all’ex collega che infuriato è andato via dal palco. Poi l’artista si è commosso per la storia d’amore cantata da Avincola, accennando anche alla storia d’amore terminata con la cantante Angelica alla quale aveva dedicato qualche ora prima un post su Instagram: “Non solo mi è piaciuta la canzone ma mi ha emozionato. Ho trovato bellissima e reale la tua canzone, quando dici ‘smettila di cucinare’. Soprattutto è struggente il modo in cui credi nella potenza del verbo e della parola che descrivi, così la rivivo. Quando verrai bloccato (sui social, ndr) e non potrai più parlare con la tua donna. Dolore è scrivere una canzone quando c’è una persona che non ti sta ascoltando, io so cosa vuol dire quando parli e dall’altra parte c’è il muro”.

Piccolo giallo all’inizio della puntata per Nova (nel 2019 ha partecipato a “X Factor” arrivando alla fase dei Bootcamp) che si sarebbe dovuto sottoporre al giudizio della Commissione con il rischio di squalifica per presunto plagio. Il beat del brano “Giovani Noi” sarebbe stato acquistato da Youtube nel 2019 e il titolo della traccia, come riporta il sito All Music Italia, sarebbe “Always Your Side (Sad Melody)” dell’artista vietnamita Pille Douglas & Bichte. “La base è di YouTube, l’abbiamo acquistata e abbiamo tutti i diritti di poterla utilizzare. Quello che è il testo e la melodia sono originali e creati da noi. Ho la coscienza pulita”, si è difeso Nova. Il cantante in ogni caso non ha passato il turno.

AmaSanremo, Morgan arriva in ritardo: “Cercavo Bugo” e scoppia il caso del concorrente Nova accusato di presunto plagio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione