Il mondo FQ

Usa, sondaggio Cnn: Biden vince il secondo duello tv contro Trump. Per lui il 53% dei consensi, al presidente il 39%

Per il 73% degli spettatori che hanno assistito all'ultimo scontro, le critiche di Biden a Trump erano in gran parte giuste, mentre gli attacchi del presidente al suo avversario sono stati giudicati corretti dal 50%
Usa, sondaggio Cnn: Biden vince il secondo duello tv contro Trump. Per lui il 53% dei consensi, al presidente il 39%
Icona dei commenti Commenti

A poche ore dal secondo dibattito tv tra i candidati presidenti, dai toni più moderati rispetto a quello del 29 settembre, il vincitore è Joe Biden. Il verdetto è di Cnn, che in un sondaggio ha chiesto agli americani chi avesse prevalso. Il candidato dem ha conquistato il 53% degli elettori, mentre soltanto il 39% ha scelto il presidente. Per l’emittente, però, la performance del tycoon è stata migliore rispetto allo scorso dibattito presidenziale del 29 settembre: allora, quando Trump si era distinto per le continue interruzioni dell’avversario, solo il 28% degli spettatori aveva ritenuto che lui fosse stato vincitore del confronto, mentre il 67% aveva definito scorrette le sue critiche a Biden.

Consenso e temi – Per il 73% degli spettatori che hanno assistito all’ultimo scontro, le critiche di Biden a Trump erano in gran parte giuste, mentre gli attacchi del presidente al suo avversario sono stati giudicati corretti dal 50%. Secondo l’emittente americana, in generale il dibattito non ha spostato gli equilibri della vigilia. Le preferenza verso Biden prima del duello tv erano il 55% e sono rimaste stabili al 56%. Più o meno uguali anche i numeri di Trump con il 42% degli spettatori favorevoli al presidente prima del dibattito e il 41% dopo.

Per quanto riguarda temi specifici, il 56% degli spettatori ritiene Trump più ferrato di Biden sull’economia, mentre quest’ultimo è stato preferito sulla politica estera (50% contro il 48% di Trump ). Biden avanti anche sulla capacità di gestire l’emergenza coronavirus (57% contro il 41% Trump), i cambiamenti climatici (67% contro il 29%) e le disuguaglianze razziali (62% Biden contro il 35%).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione