Attualità

Benadryl Challenge, ecco cos’è la nuova folle sfida di TikTok che ha ucciso una 15enne

I partecipanti, tutti giovanissimi, vengono incoraggiati a ingerire una dose consistente di un farmaco antistaminico per arrivare ad avere delle allucinazioni. Lo scopo di chi partecipa è quello di filmarsi per mostrare gli effetti delle "visioni"

di Giulio Pasqui

Su TikTok sembrerebbe essere arrivata una nuova sfida potenzialmente mortale. Si chiama “Benadryl Challenge”: i partecipanti, tutti giovanissimi, vengono incoraggiati a ingerire una dose consistente di un farmaco antistaminico, il Benadryl appunto, per arrivare ad avere delle allucinazioni. Lo scopo di chi partecipa è quello di filmarsi per mostrare gli effetti delle “visioni”. Peccato, però, che le controindicazioni sono serie e gli effetti collaterali dovuti all’abuso di questa medicina possono portare anche alla morte.

Attualmente la folle sfida sta spopolando in America, dove qualche settimana fa, secondo quanto riferisce il Daily Mail, c’è stata una prima vittima. La 15enne Chloe Phillips è morta lo scorso 21 agosto proprio a causa di questa challenge. Infatti sul suo corpo sono state trovate delle massicce dosi del farmaco Benadryl. “Vi prego non lasciate che lo facciano i ragazzi… non voglio vedere altre famiglie vivere quello che stiamo vivendo noi. Non dire mai che questo non può succedere a te. I bambini dicono ‘l’altra persona stava bene, quindi io starò bene’. Cerca di sapere sempre cosa stanno facendo o prendendo i tuoi figli”, ha scritto la zia della ragazza sui social (salvo poi rimuovere il messaggio). Ma Chloe non sarebbe l’unica malcapitata. Il sovradosaggio di Benadryl sarebbe la causa del ricovero di altri tre giovani nel Texas.

Il monito: “Grandi quantità di Benadryl possono causare convulsioni e, in particolare, problemi al cuore. Il cuore tende ad andare fuori ritmo e non pompare il sangue in modo efficace. Può causare qualcosa di potenzialmente letale”, ha detto il direttore dell’Oklahoma Center for Poison and Drug Information. Intanto la società farmaceutica Johnson & Johnson si è attivata per scoraggiare i giovani ad assumere il farmaco per motivi non legati a quello per cui è stato realizzato: “Si tratta di una moda estremamente preoccupante e pericolosa. Dovrebbe essere fermata immediatamente”, ha detto un portavoce.

Benadryl Challenge, ecco cos’è la nuova folle sfida di TikTok che ha ucciso una 15enne
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione