Attualità

Piemonte, va in bagno e trova un pitone nel water: i forestali intervengono per liberare l’animale

L'episodio è accaduto a Baveno: il serpente, attraverso la rete fognaria, si era infilato nel sifone, rimanendo incastrato. Ora si cerca il proprietario: è probabile che sia stato abbandonato

di F. Q.

Nei bagni in comune si possono trovare brutte sorprese, ma quasi mai si trova un pitone. È capitato invece in un’azienda di Baveno, in Piemonte, sulle rive del Lago Maggiore. La storia è stata raccontata da Repubblica: un dipendente è andato in bagno e una volta alzata la tavoletta ha trovato un pitone reale arrotolato: l’animale attraverso la rete fognaria si era infilato nel sifone, rimanendo incastrato. Dopo qualche minuto di shock, l’uomo ha chiesto aiuto: sono intervenuti i poliziotti, i forestali un biologo esperto nel recupero degli animali, Tommaso Caligarich.

Per liberare l’animale, le forze dell’ordine hanno dovuto smontare tutto l’impianto, riuscendoci solo al secondo tentativo. Il serpente è un esemplare femmina di pitone, lungo più di un metro. Le sue condizioni sono discrete anche se nessuno sa dire da quanto l’animale fosse nelle fogne, né come ci sia arrivato. Ora gli investigatori cercano il proprietario del pitone: non si esclude che l’animale sia stato abbandonato. Adesso il serpente è stato preso in consegna dai carabinieri forestali.

Piemonte, va in bagno e trova un pitone nel water: i forestali intervengono per liberare l’animale
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.