Attualità

Donald Trump sbarca sull’app Triller: ecco cos’è e come funziona la rivale americana di TikTok

Nata nel 2015, Triller ha avuto un'impennata di visibilità nelle ultime settimane, arrivando a 250 milioni di download. La piattaforma musicale cinese è al centro delle polemiche negli Usa per presunte violazioni di dati da parte del colosso cinese che l'ha sviluppata, ByteDance

di F. Q.

Dopo le polemiche sul social cinese TikTokfinita nel mirino del governo Usa per presunte violazioni dei datiDonald Trump decide di promuovere la concorrenza aprendo un account su Triller, piattaforma molto simile, ma sviluppata negli Stati Uniti.

Il presidente degli Stati Uniti ha una potenza di fuoco sui social: 85 milioni di follower solo su Twitter. Ma sarà comunque dura ritagliarsi un posto in una piattaforma pensata per adolescenti: per adesso l’account del tycoon conta poco più di 10mila follower mentre il primo video pubblicato, che annuncia la presenza di Trump su Triller, ha ottenuto 4,8 milioni di visualizzazioni.

Trump ha firmato un decreto che obbliga ByteDance, società cinese proprietaria della app, a vendere le attività americane di TikTok entro 90 giorni. Nata nel 2015, Triller ha avuto un’impennata di visibilità nelle ultime settimane, arrivando a 250 milioni di download. Creata da David Liberman e Sammy Rubina, ha il suo quartier generale a New York. A prima vista non sembra così diversa dalla rivale cinese: brevi video a scorrimento verticale, “lip-sync”, cioè doppiaggio di audio, balletti e brevi sketch comici. Ma TikTok vanta un pubblico enorme: nel mondo ha superato i 2 miliardi di download, fidelizzando in particolare i giovanissimi. Basterà l’endorsement del presidente Trump a favorire la rivale?

Donald Trump sbarca sull’app Triller: ecco cos’è e come funziona la rivale americana di TikTok
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione