Attualità

Giuseppe Conte compie 56 anni, gli auguri sui social (con ironia): “Avrà un ritratto che invecchia al posto suo”

Come Mattarella, anche il presidente del Consiglio è diventato un idolo dei social (suo malgrado): l'hashtag #BuoncompleannoPresidente è entrato subito in tendenze su Twitter

di F. Q.

Giuseppe Conte compie 56 anni, e sui social piovono gli auguri. L’hashtag #buoncompleannoPresidente è entrato subito in tendenze: oltre agli auguri istituzionali, sono arrivati i messaggi di tantissimi cittadini. Alcuni con affetto, molti con ironia, altri ne hanno approfittato per lanciare una stilettata. La giornata del compleanno del presidente del Consiglio è iniziata poco dopo la conferenza stampa di presentazione del decreto Agosto e del nuovo dpcm. Un particolare che ha scatenato l’ironia degli utenti di Twitter, che hanno ricordato le dirette da Palazzo Chigi durante il lockdown, quando tutt’Italia aspettava di sapere le novità della Fase 2 e 3. “Ma vi ricordate i sabato sera in pigiama aspettando che parlasse Conte?”, cinguetta un utente.

“Auguri al nostro Giuseppi nazionale” scrive un utente, ironizzando sulla storpiatura del nome pronunciato da Trump. Ileana ricorda quella che definisce “l’asfaltata del secolo“, la famosa frase rivolta esplicitamente a Giorgia Meloni e Matteo Salvini: “Devo fare nomi e cognomi…questo governo non lavora con il favore delle tenebre“. Una frase così popolare da finire perfino sulle t-shirt.

Conte è nato l’8 agosto 1964 a Volturara Appula, comune di appena 410 abitanti in provincia di Foggia. Ha un figlio, Niccolò, e un matrimonio alle spalle. Come già il Capo dello Stato Sergio Mattarella, anche il premier è diventato un idolo dei social: la comunità di fan più attiva è raccolta intorno alla pagina “Le bimbe di Giuseppe Conte“, che, con ironia, si dicono ‘vittime’ del fascino del capo del governo. “56? Ma siamo proprio sicuri?” scrive una ragazza, postando una foto in bianco e nero di Conte. “Dai, facci vedere il ritratto che invecchia al posto tuo”, risponde un’altra, paragonandolo a Dorian Grey. “Chi mai avrebbe pensato che a 22 mi sarei ritrovata a fare gli auguri al presidente del Consiglio…” scrive Sofia, riassumendo la filosofia delle Bimbe.

Giuseppe Conte compie 56 anni, gli auguri sui social (con ironia): “Avrà un ritratto che invecchia al posto suo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione