“Abbiamo ottenuto un grande risultato con la trattativa sul Recovery Fund, abbiamo oltre 200 miliardi di euro da spendere, che significa dire che comuni, regioni e Stato devono essere in grado di far funzionare il meccanismo di spesa”, così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ospite del Villaggio Rousseau per la due giorni online Le olimpiadi delle idee. “La mia idea ribelle – continua – è dirci ‘se oggi la struttura normativa non è in grado di spendere questi soldi, mettiamola in discussione’. Dobbiamo abolire un po’ di leggi, cominciamo ad abolire tutte le leggi che saranno nemiche della capacità dello Stato di spendere il Recovery Fund”. E sul perché prima l’Italia non aveva peso nei tavoli europei prima dell’ultimo vertice, sottolinea: “L’Europa è cambiata. Il Recovery Fund è figlio di tanti fattori, sicuramente il fatto che l’Italia ha saputo negoziare con la grande volontà di creare un piano ambizioso – e ringrazio Conte, Enzo Amendola e il corpo diplomatico – ma è figlio anche di una svolta della Germania”.

Articolo Precedente

Lavoro, ministra Catalfo: “Avanti con il salario minimo, verso proroga del bonus per i lavoratori dello spettacolo e gli stagionali”

next
Articolo Successivo

Di Maio: “Le inchieste di cui sentiamo parlare si sono fatte grazie al trojan, che si può utilizzare grazie a una nostra legge”

next