“Ennio Morricone, autore influente di musica per il cinema moderno, muore a 91 anni”. È il titolo che il New York Times dedica alla scomparsa del maestro e direttore di orchestra, morto nella notte in una clinica romana. Morricone, scrive il quotidiano americano, è stato “autore di suggestive colonne sonore per numerosi film ‘Spaghetti western’ e circa 500 pellicole che lo hanno reso lo hanno reso uno dei compositori di musica più versatili e influenti al mondo per il cinema moderno”.

Morricone, ricorda ancora il Nyt, “non ha mai imparato a parlare inglese, non ha mai lasciato Roma per comporre la sua musica, e per anni ha rifiutato di viaggiare in aereo, anche se alla fine ha girato il mondo come direttore d’orchestra, esibendosi a volte in proprie composizioni. Nonostante abbia composto numerose partiture per Hollywood, non visitò gli Stati Uniti fino al 2007, quando, a 78 anni, fece un tour di un mese”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Belen Rodriguez si diverte con Nina Moric mentre De Martino e Marcuzzi smentiscono la loro storia: cosa è successo a Capri – FOTO

next
Articolo Successivo

Giulio Berruti parla di Maria Elena Boschi: “Sono innamorato. Siamo una bellissima coppia”

next