Televisione

Pierluigi Diaco piange con Flavio Insinna in diretta: “Anche io ho perso la pazienza come lui, per il troppo amore per il mio lavoro”

"In questo mese mi è capitato di avere delle intemperanze per il troppo amore e per la troppa passione che metto in questo mestiere, essendo io un emotivo. E quindi a microfono aperto mi sono permesso di giudicare il lavoro delle persone", ha detto il conduttore di Io e Te. E Insinna ha ribadito: "È un grido disperato, il nostro. Quando tutto va bene sussurri..."

di Giulio Pasqui

Mi hanno invitato a riflettere sul mio temperamento”. Così Pierluigi Diaco si è confrontato con Flavio Insinna durante l’ultima puntata di “Io e Te”. Tra un “vuoi condurre tu?” detto a Monica Setta e un rimprovero pubblico agli autori, le sue intemperanze sono diventate virali. A tal punto da spingere il conduttore a uno sfogo: “Voglio dirlo pubblicamente dai microfoni di Rai1. Ogni tanto, come Flavio, anche io ho perso la lucidità e ho perso la pazienza. Ma se mi sono rivolto in maniera sgradevole è perché chiedevo aiuto. Fare questo mestiere con la passione e la dedizione con cui lo facciamo io e questo signore qui può portare a perdere la pazienza. Se avete visto in questi anni degli audio o dei video non pensate che quelle reazioni assomiglino al comportamento e al carattere dei personaggi televisivi. Come accade a voi nel vostro lavoro di perdere la pazienza, accade anche a noi”, sono state le sue parole. E non ha trattenuto le lacrime.

Diaco, che sottolinea sempre di fare una televisione pulita e gentile, ha sottolineato la passione con cui fa questo lavoro: “In questo mese mi è capitato di avere delle intemperanze per il troppo amore e per la troppa passione che metto in questo mestiere, essendo io un emotivo. E quindi a microfono aperto mi sono permesso di giudicare il lavoro delle persone che lavorano qua dentro (…) Mi sono reso conto, inevitabilmente, che la passione con cui io faccio questo mestiere non può essere la stessa di un lavoratore che lavora dentro la Rai, che oltre a curare questa trasmissione ne fa tantissime altre. Ci ho riflettuto in questi giorni. Mi sono detto: sono all’altezza di lavorare in squadra? Sono all’altezza di mettere a disposizione la mia professionalità e non pretendere che gli altri la mettano con la mia stessa passione?”.

Anche Insinna, come Diaco, è finito nell’occhio del ciclone per le sue parole di troppo (i suoi fuorionda sono stati mostrati da “Striscia la notizia” creando un gran dibattito). Dopo aver ascoltato le parole del collega, il conduttore de “L’Eredità” è tornato a parlare di quelle intemperanze, pur non citandole mai: “Il modo è sbagliato ma stiamo dicendo ‘aiutatemi’. Se uno riuscisse sempre a rimanere calmo sarebbe bellissimo. È un grido disperato, il nostro. Quando tutto va bene sussurri. Gridi quando hai paura di perdere l’altro o hai paura di non essere capito. Uno cerca di farlo sempre meno, ma esiste anche lo scontro civile e onesto (…) Non può essere sempre tutto rose e fiori, ci sono discussioni e incomprensioni. Qualche volta ci siamo visti le puntate di “Io e Te” e ci siamo fatto una risata, sapendo che facciamo un mestiere molto bello e anche molto complicato. Vorremmo che il programma andasse sempre avanti in maniera perfetta perché così vivremmo sempre in maniera serena. Se il programma non viene perfetto, poi, non si dorme più”.

Pierluigi Diaco piange con Flavio Insinna in diretta: “Anche io ho perso la pazienza come lui, per il troppo amore per il mio lavoro”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione