Attualità

La Polleria di Barcellona che non conosce crisi? Non vende polli

C’è chi lo preferisce bianco, nero, addirittura verde. Solo che qui, fuor di battuta, si tratta del “condimento” ovvero: la cialda a forma di pene viene intinta nella panna, nella crema, nel cioccolato o nel pistacchio

di Davide Turrini

Pare che i clienti in fila a La Polleria di Barcellona per comprarsi le cialde a forma di pene si chiedano spesso: “ma quanto dura?”. La fila, ovviamente. Perché a gustarsi il dolcetto a forma di pene ci vuole un attimo. C’è chi lo preferisce bianco, nero, addirittura verde. Solo che qui, fuor di battuta, si tratta del “condimento” ovvero: la cialda a forma di pene viene intinta nella panna, nella crema, nel cioccolato o nel pistacchio. Se poniamo un cliente chiede “con il cioccolato”, il proprietario del negozio o sua moglie, la signora Bèlen, agguantano il lungo “pollofre”, così lo chiamano il bizzarro cono/cialda in spagnolo, e ci inzuppano il glande, o a seconda dei gusti, i testicoli, fino a farlo gocciolare.

La Polleria di Barcellona si trova in pieno centro città, a pochi passi dal mercato de la Boqueria e, come spiegano i proprietari, non ha nulla a che fare con l’omonimo negozio di Madrid: “Nel 2017 abbiamo acquistato la macchina e l’abbiamo nascosta lì dietro al bancone, creando cialde a forma di pene – i pollofres – quando faceva buio. Abbiamo come scandalizzato il pubblico, perché siamo sulla rambla ed è una strada dove passano molti bambini”.

Solo che la naturalezza con cui questi dolci venivano consumati per strada ha portato i proprietari a spostare il macchinario davanti alla vetrina e ad apporci, proprio per rispondere ad ogni esigenza, anche il marchio “vegan”, visto che per creare una cialda a forma di pene non si usano prodotti di origine animale. “Alla fine, le persone si sono molto divertite, ridono e prendono il tutto con simpatia. Al momento, sembra che la polizia non verrà ad arrestarci”. Un pollofres costa 4 euro e da diverso tempo sia i proprietari del locale che i clienti hanno cominciato a pubblicizzare il prodotto sui social, in particolar modo su Instagram, dove i waffle modello pene hanno stracciato ogni record di visualizzazioni. Ora, un unico dilemma assale il cliente, o la cliente: mentre il classico gelato va mangiato dall’alto, spatolando i gusti e poi, nel caso, mangiando la cialda; i pollofres come si mangiano?

La Polleria di Barcellona che non conosce crisi? Non vende polli
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione