Attualità

Vasco Rossi rivela dopo 43 anni chi è la protagonista della canzone “Silvia”: oggi fa la professoressa di Filosofia

Il rocker ha celebrato sui social il 45 giri “Silvia” e “Jenny”, canzoni amatissime dal suo pubblico. In molti si sono chiesti negli anni chi fosse Silvia, poi i fan e i telespettatori di Rai Uno hanno potuto vedere la protagonista della canzone, in diretta, durante una intervista con Paolo Bonolis. Silvia oggi è una professoressa di Filosofia: “Vasco era dolcissimo”

di Andrea Conti

“Silvia fai presto che sono le 8, se non ti muovi fai tardi lo stesso e poi la smetti con tutto quel trucco che non sta bene te l’ho già detto”, cantava Vasco Rossi il 15 giugno 1977, in una delle sue canzoni più amate, “Silvia”. A distanza di tanti anni il rocker ha voluto festeggiare quel 45 giri, c’era anche la canzone Jenny, con un lungo post e poi pubblicando la foto di Silvia, una bellissima ragazzina dagli occhi chiari. Ma chi è Silvia? I telespettatori di Rai Uno e i fan di Vasco Rossi l’hanno potuta vedere, durante la diretta del grande concerto-evento Live Modena Park del 2017. La versione televisiva dello show era condotta da Paolo Bonolis, che ha intervistato proprio Silvia Benuzzi, che oggi fa la professoressa di Filosofia.

“Sapevo che per quella canzone si era ispirato a una ragazza che aveva conosciuto e che si era trasferita a Modena. Non sapevo di essere io. – aveva dichiarato la protagonista del brano – Lo scoprii durante una presentazione, quando mi accorsi che le persone presenti parlavano del brano e guardavano me. In quel momento ho capito che quella Silvia ero io. Vasco era la gioia del paese. Era pieno di vita, catalizzava l’attenzione su di sé, piaceva a tutti. Mi ha lasciato tanto e mi piacciono molto le sue canzoni, tutte. È bello identificarsi in esse perché rappresenta tante persone e tanti aspetti di una personalità messi insieme. Mi ha lasciato in dono un forte legame con il nostro paese. E poi era dolcissimo”.

“Jenny e Silvia compiono 43 anni!!! – ha scritto Vasco sui social -. Il 15 giugno del 1977 usciva il primo 45 giri!! Silvia e Jenny sono le prime canzoni, quelle riuscite meglio; sono anche finite nel balletto alla Scala. Ispirazione cantautorale, personaggi di fantasia: o meglio, reali, ma che non conoscevo bene, così c’era più spazio per la fantasia. Silvia abitava vicino a casa mia e ne avevo un’immagine solo mia, come per ‘Albachiara‘. Una ragazzina di 14 anni, nel momento in cui esplode la vita e da bambina diventa adolescente. Ed è venuto fuori questo delizioso ritratto. Vista sempre con gli occhi del cantautore. E già lì si vedeva il mio stile a pennellate, immagini, invece di un racconto. Lei che si sveglia, una serie di scatti, un tratto un po’ impressionista. Uno sbocciare delicato, dove gli ormoni diventano fiori. Ero anche dalla sua parte quando si metteva il rossetto e la mamma non voleva. Se fossi stato una femmina, a quell’età mi sarei comportato come lei. Racconto queste cose perché ho una parte femminile importante, sono cresciuto in mezzo alle donne delle famiglia, la mamma e le zie: l’Espedita, l’Iliana, la Rosanna e l’Ivana”.

Vasco Rossi rivela dopo 43 anni chi è la protagonista della canzone “Silvia”: oggi fa la professoressa di Filosofia

VASCO MONDIALE

di Michele Monina e Vasco Rossi 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione