La Finale di Amici Speciali – al netto dei dati Auditel e dello share – ha raggiunto il suo obiettivo: sostenere l’attività della Protezione Civile con 400mila euro di materiale da donare. Già nelle puntate scorse sono stati raccolti migliaia di tamponi e mascherine Ffp2, le apparecchiature per la terapia sub intensiva e supporto per personale medico. Il premier Giuseppe Conte ha ringraziato il programma, mandando un messaggio letto da Maria De Filippi, in diretta: “Il Presidente del consiglio Conte ringrazia i ragazzi di Amici Speciali per aver messo il loro talento al servizio della raccolta fondi a sostegno della Protezione Civile”.

Quella di ieri è stata la puntata più bella delle quattro perché ricca di colpi di scena e di momenti divertenti, oltre alla gara che è entrata nel vivo con i quattro finalisti: Irama, Michele Bravi, Alessio Gaudino e Umberto Gaudino. L’ospite speciale della puntata è stato J-Ax che ha presentato il suo tormentone estivo “Una voglia assurda”. Poi a sorpresa ha lanciato un appello al Governo: “Ho sentito pochi appelli da parte dei miei colleghi – ha esordito – Vorrei dire al Governo di non dimenticare la categoria. Assurdo che lo dica io che sono un big, che non avrò grandi difficoltà, va salvato un settore fatto di manovalanza, di persone che magari non vedono un euro da mesi. Rappresento loro che sono i dimenticati, altrimenti passiamo sempre per quelli che fanno ‘appassionare e divertire’, smettiamola di dire che va tutto bene. Nel mondo dello spettacolo ci vuole rispetto e sostegno”.

All’appello si è accodata anche Sabrina Ferilli: “Se non è stato fatto nulla non c’è volontà. Dovremmo farci sentire noi artisti con un’azione vigorosa. C’è chi sta peggio, ma esigo rispetto anche per me. Rispetto per tutti noi artisti, è importante”. L’attrice ancora una volta ha mostrato il grande feeling con l’amica De Filippi, tanto che nel gioco ‘Obbligo o Verità’ si è lasciata andare a una rivelazione hot: “Ho finto di essere malata per non fare l’amore”. Le due sarebbero una coppia perfetta per un grande show come il Festival di Sanremo. Più volte Maria De Filippi si è detta disposta a partecipare con la Ferilli, ma ha anche rivelato che bisogna convincere l’attrice a tornare su quel palco, dopo l’esperienza nel 1996 con Pippo Baudo.

C’è stato anche spazio per rivelazioni private ed intime. Stash dei The Kolors diventerà papà. Maria De Filippi ha mostrato un breve video di un’ecografia, annunciando il lieto evento. “È assurdo in senso positivo. In un momento così strano, la vita mi ha fatto il regalo più bello in assoluto”, ha dichiarato il leader della band. Della compagna si sa che è la giornalista e modella, Giulia Belmonte. Infine Irama, per la sua ultima esibizione contro Michele Bravi, si è cimentato a sorpresa con un lungo monologo scritto di suo pugno, dedicato a George Floyd, l’afroamericano morto a Minneapolis mentre l’agente Dereck Chauvin teneva il ginocchio sul suo collo. “Perché qualcuno ti ha dato la possibilità di respirare togliendola ad un altro. – ha recitato Irama rivolgendosi all’agente – Ma spiegami chi decide chi deve respirare e chi non deve. Ma lo sai per cosa respiri? Lo sai che non basta respirare per essere uomini? Io il mio respiro lo sputo in faccia a chi mi dice che non posso respirare. Io non sono come te, io non sono un vigliacco. Io non nascondo il mio inutile respiro dietro a uno stupido telefono. Io non gli schiaccio la testa sull’asfalto come, come lo chiamate? Un negro. Mentre sua madre lo sta cercando piangendo, mentre urla il suo nome a perdifiato e lui ruba il suo ultimo respiro per dire ‘Mamma’. Io non sono un negro come lui, ma respiro come lui, adesso io piango con lui. Adesso io sono lui, adesso non uccidermi”. Standing ovation per il cantante che conquista così il suo secondo trofeo, dopo aver vinto Amici nel 2018. Intanto continua il successo del cantante: la sua hit estiva “Mediterranea” anche questa settimana si posiziona al numero uno della classifica FIMI/GfK dei singoli più venduti in Italia, mentre con oltre 5.6 milioni di streaming è al numero uno su Spotify.

Si chiude così il sipario su Amici, dopo una annata intensa e difficile. Il format si è spalmato sul palinsesto di Canale 5 per ben tre volte: prima con la versione Celebrities, poi quella canonica e, infine, la maratona benefica Speciali. Sicuramente il format del talent ne ha sofferto anche in termini di ascolti, ma c’è da dire che tutta la macchina produttiva ‘eroicamente’ non si è fermata durante il lockdown e dopo, garantendo uno show di livello, pur tra mille difficoltà legate alle rigide misure di contenimento della pandemia dettate dal Governo. Una dimostrazione di grande professionalità. Ora si pensa già alla ventesima edizione di Amici, che partirà in autunno. Tra il pubblico della Semifinale e Finale di Amici Speciali c’erano già i primi aspiranti cantanti e ballerini della nuova edizione, che hanno passato il primo turno. Tra loro si è intravisto già un ex di X Factor 8, Dario Guidi, che è arrivato ad un passo dal serale, ma alla fine Fedez non lo ha scelto. Sarà l’anno della sua riscossa? L’ultima puntata di Amici Speciali ha totalizzato 3.206.000 telespettatori e 16.62% di share, contro la replica su Rai Uno de “Il Coraggio di Angela” del 2018 che ha raccolto 3.178.000 e 14.10%

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Crozza sugli assembramenti del centrodestra: “Va bene salvare Salvini dai processi e non chiedergli i 49 milioni di euro. Ma una multa diamogliela”

next
Articolo Successivo

Crozza-De Luca ormai è “uno e trino”: “I consensi mi danno al 240%. In Campania i cittadini non mi danno i voti ma i bambini da benedire”

next