Attualità

Superluna, il 7 maggio la Luna sarà “più grande del 6% rispetto al normale”: è l’ultima del 2020

Questa Superluna è stata ribattezzata anche "Luna dei Fiori", come erano soliti chiamarla i nativi americani che nel periodo di fertilità della terra (in primavera, stagione in cui siamo ora) la vedevano brillare sulle loro coltivazioni

di F. Q.

Questa sera, giovedì 7 maggio, ci sarà la Superluna, l’ultima del 2020. La Luna piena sarà il 6% più grande rispetto al normale perché si trova in uno dei punti della sua orbita più vicini alla Terra. Complice anche il bel tempo con il cielo sereno e l’assenza di aerei dovuta all’emergenza coronavirus, sarà facile ammirare lo spettacolo sopra le nostre città.

Questa Superluna è stata ribattezzata anche “Luna dei Fiori“, come erano soliti chiamarla i nativi americani che nel periodo di fertilità della terra (in primavera, stagione in cui siamo ora) la vedevano brillare sulle loro coltivazioni. Altre denominazioni sempre legate alle sue apparizioni nei periodi di inseminazione della terra sono “La Madre Luna”, “Luna lattea” e “Luna del grano”.

La Luna si troverà a “soli” 361.184 chilometri dal pianeta Terra, mentre di solito sta a 384mila chilometri: per questo ci sembrerà molto più grande e più luminosa del solito. Le ultime Superlune sono state il 9 marzo e la notte tra il 7 e l’8 aprile. In Italia sarà visibile dopo le 20 e scomparirà dopo le 5.45. Il prossimo appuntamento sarà ad aprile del 2021.

Superluna, il 7 maggio la Luna sarà “più grande del 6% rispetto al normale”: è l’ultima del 2020
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.