L’ospedale di Lodi ha dovuto affrontare per primo, in Europa, la pandemia causata dal Covid-19. Sky Tg24 lo racconta dall’interno con Lodi primo soccorso, un corto documentario realizzato da Alberto Gottardo e Francesca Sironi e prodotto da Somewhere studio, con musiche originali di Iosonouncane in onda oggi, venerdì 10 aprile, alle 16.45 e alle 20.45 su Sky Tg24.

Portando uno sguardo diverso dall’attualità, Lodi primo soccorso segue tutte le attività delle aree Covid, con un accesso senza precedenti nei reparti d’accoglienza, di ricovero e terapia intensiva dell’ospedale; dando spazio a una lunga intervista a Stefano Paglia, il primario responsabile del Pronto Soccorso che ha gestito l’emergenza fin dall’inizio.

Nella struttura tutti, dai primari agli addetti alle pulizie, dagli operai alla direzione generale, lavorano senza sosta dal 20 febbraio, da quando cioè è stato individuato il focolaio di Codogno. Paglia dorme da sei settimane nel suo piccolo ufficio seminterrato all’interno del pronto soccorso. Solo da poco sta ricominciando a tornare a casa, ogni tanto, pur dovendo rimanere a un metro di distanza dalla moglie e dalle figlie.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Otto e Mezzo, scontro tra Massimo Giannini e Luca Telese sulla riapertura: “Quello che dici è tartufesco”. La replica: “Tartufesco sarai tu”

next
Articolo Successivo

Grande Fratello Vip, fuorionda di Alfonso Signorini e Pupo per terra a quattro zampe: ecco cos’è successo

next