Attualità

Coronavirus, ciclista multato per la terza volta: lui rivendica di essere “persona umana soggetto di diritto internazionale”

"Sto lavorando e rispetto le distanze di sicurezza", ha detto ai militari, registrando la scena e pubblicando poi il video online

di F. Q.

Un ciclista di Rovereto è stato multato per la terza volta dai carabinieri che lo hanno sorpreso mentre era in giro con la sua bicicletta e agli agenti ha rivendicato il suo diritto a spostarsi nonostante i divieti imposti dal governo per cercare di arginare l’epidemia di coronavirus definendosi “persona umana soggetto di diritto internazionale” e quindi non sottoposto alle normative in materia. “Sto lavorando e rispetto le distanze di sicurezza”, ha detto ai militari, registrando la scena e pubblicando poi il video online. L’uomo ha annunciato che farà ricorso al commissariato del governo perché a suo dire la sanzione è nulla dal momento che è “intestata alla persona fisica”.

Già il 19 e il 14 marzo marzo scorso era stato fermato nei pressi di Trento e in quelle occasioni aveva negato davanti agli agenti ogni validità dei provvedimenti del consiglio dei ministri in tema di restrizioni per evitare la diffusione del coronavirus: “Una bufala, che non accetto”, aveva detto accusando i poliziotti di sequestro di persona e abuso di potere. Una trovata che gli era costata una denuncia penale per inosservanza dei Dcpm.

Coronavirus, ciclista multato per la terza volta: lui rivendica di essere “persona umana soggetto di diritto internazionale”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione