Televisione

Claudio Brachino lascia Mediaset dopo 32 anni: ecco perché

Negli anni Brachino è stato responsabile di numerosi programmi informativi del Biscione: da Quarta Repubblica a Tiki Taka, da Top Secret a Pomeriggio 5. Il giornalista da qualche anno aveva lasciato il video per concentrarsi sui suoi impegni dirigenziali

di Giuseppe Candela
Claudio Brachino lascia Mediaset dopo trentadue anni, il rapporto lavorativo si è concluso il 31 marzo come comunicato in una nota stampa dall’azienda di Cologno Monzese: “Si conclude oggi consensualmente il rapporto professionale tra Mediaset e il giornalista Claudio Brachino. Mediaset ringrazia Brachino per il contributo assicurato in questi anni e gli augura i migliori successi professionali”. Il giornalista di Viterbo ha diretto Videonews e Sport Mediaset, ha condotto Studio Aperto, dove ha anche avuto un ruolo di vicedirettore, e Mattino 5 prima con Barbara D’Urso e poi con Federica Panicucci.
Negli anni Brachino è stato responsabile di numerosi programmi informativi del Biscione: da Quarta Repubblica a Tiki Taka, da Top Secret a Pomeriggio 5. Il giornalista da qualche anno aveva lasciato il video per concentrarsi sui suoi impegni dirigenziali ma da diversi rumors avevano sottolineato i rapporti non idilliaci con Mauro Crippa, direttore generale Informazione Mediaset.
Già a settembre scorso in un retroscena Dagospia annunciava la rottura: “La notizia si può sintetizzare in poche parole: Silvio Berlusconi non comanda più nemmeno a casa sua. A Mediaset regna l’autogestione sul fronte informativo ormai da mesi e Dagospia può anticiparvi che domani Claudio Brachino, dopo oltre trent’anni, rassegnerà le dimissioni all’azienda che lo ha visto nascere e crescere con la benedizione del Cavaliere. Una retrocessione era arrivata già il mese scorso quando gli era stata tolta la direzione di VideoNews e affidato un ruolo praticamente ininfluente, quello di direttore ad personam della Direzione Generale Informazione.
Brachino, pur godendo della stima di Silvio Berlusconi, sembra essere molto lontano dall’attuale linea filo-Salviniana che a Cologno Monzese regna da tempo. L’ex dirigente Mediaset non ha fornito nessun commento, non sono da escludere nuovi impegni professionali nei prossimi mesi.
Claudio Brachino lascia Mediaset dopo 32 anni: ecco perché
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione