Attualità

Coronavirus, Zara annuncia: “Riconvertiremo la produzione per fare mascherine e camici per i medici”

A dare l'annuncio è stato Inditex, il colosso dell'abbigliamento di cui il brand spagnolo fa parte: "In Spagna c'è la necessità di produzione di camici e tute di protezione, a questo stiamo lavorando", si legge in una nota

di F. Q.

La nuova collezione può decisamente aspettare, i medici impegnati in prima linea nella lotta al coronavirus no. Con questo spirito Amancio Ortega, l’84enne fondatore di Zara, ha deciso di riconvertire la produzione per produrre mascherine e altro materiale sanitario necessario in questo periodo di emergenza. A dare l’annuncio è stato Inditex, il colosso dell’abbigliamento di cui il brand spagnolo fa parte: “Stiamo studiando la possibilità di convertire parte della nostra produzione tessile in produzione di materiale sanitario, questo è l’obiettivo sul quale sta lavorando il team di produzione. In Spagna c’è la necessità di produzione di camici e tute di protezione“, si legge in una nota del gruppo presieduto da Pablo Isla e di cui Zara è capofila.

Così, Ortega, l’uomo più ricco di Spagna e il sesto al mondo secondo Forbes, dopo aver già chiuso oltre 3800 store in tutto il mondo, si prepara a tornare alle origini, quando in una piccola sartoria a La Coruña, in Galizia, tagliava e cuciva vestaglie, per iniziare a fornire i materiali che il ministero della Sanità spagnolo ha richiesto con urgenza, quindi mascherine, guanti, occhiali di protezione, cappelli, protezioni per il viso.

Per farlo, Inditex ha messo a disposizione del Governo tutta la sua capacità logistica, di approvvigionamento e di gestione commerciale, una rete fra le più potenti al mondo che collega fabbriche distribuite in tutto il mondo, in modo da velocizzare l’arrivo nella penisola iberica dei materiali in arrivo dalla Cina, “per rispondere alla richiesta urgente sia di materiale tessile che sanitario“. Per il momento sono state 10mila le mascherine donate ma i ritmi dovrebbero aumentare e altre 300mila sono previste entro la fine della settimana.

Coronavirus, Zara annuncia: “Riconvertiremo la produzione per fare mascherine e camici per i medici”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione