Attualità

Coronavirus, l’appello di Mastella: “Giovani, bambini, telefonatemi per farci compagnia”. E a FQMagazine dice: “Hanno chiamato in tantissimi”

Dopo aver postato il numero di telefono su Facebook, il sindaco di Benevento racconta di aver ricevuto molte chiamate: "Mi dicono che mi vogliono bene. Non vedono l'ora di tornare alla normalità"

di Vincenzo Iurillo

Giovani, bambini, telefonatemi. Così, per farci compagnia, in questi momenti spaventosamente difficili. Sono il vostro sindaco, mi sento il vostro nonno. Ci sono, vi voglio bene, e per chi crede, preghiamo insieme, e ricordatevi anche di me nelle vostre preghiere”. Fa tenerezza l’appello social del sindaco di Benevento Clemente Mastella ai tempi del coronavirus. Mastella: un po’ primo cittadino, un po’ nonno, un po’ docente (“lo sa che ogni giorno sulla mia pagina svolgo una lezione di diritto costituzionale”?), e come tutti un po’ preoccupato. Su Facebook ha pubblicato il suo numero personale di cellulare. Un 335 noto solo agli addetti ai lavori. In queste ore è sempre acceso.

Quanti ragazzi l’hanno chiamata?
Tantissimi. Ed anche tantissimi bambini, che le mamme e i papà mi passano dal loro telefonino.

Cosa le dicono?
Che mi vogliono bene e mi augurano buon lavoro. Non vedono l’ora di tornare alla normalità.

Lei a febbraio aveva firmato la lettera di dimissioni.
Furono proprio i bambini che mi fermavano per strada a convincermi di revocarle.

Altrimenti ora a Benevento c’era il commissario prefettizio.
In questa emergenza i sindaci esercitano un’autorità morale fondamentale sui cittadini e sull’opinione pubblica, più dei parlamentari e degli altri politici. Meno male che le ho ritirate.

Come trascorre queste giornate? Si reca in Municipio?
Ci vado pochissimo. Lavoro prevalentemente da casa. Dobbiamo stare tutti a casa. Ed oltre al lavoro da primo cittadino, parlo più volte al giorno direttamente alla città attraverso la mia pagina Facebook. Proprio ieri il mio video ha fatto 130mila visualizzazioni.

E poi?
Alle 13 sulla pagina Facebook, ripreso anche da qualche tv locale, svolgo una lezione di Diritto Costituzionale. E’ rivolta ai ragazzi che non vanno a scuola. Ieri ho spiegato cosa è il Comune e quali sono le sue competenze. Oggi spiegherò il Parlamento.

Mastella sindaco ed insegnante.
Lei non sa che sono stato docente all’Università del Molise?

Non lo sapevo.
Lo sono stato per tre anni, alla fine degli anni ’80, mentre ero sottosegretario alla Difesa. Il primo laureato di quella università svolse la tesi con me. Una tesi su Roberto Ruffilli, che era un mio amico (Ruffilli era un senatore Dc e fu ucciso nel 1988 dalle Brigate Rosse, ndr).

Che fine ha fatto quello studente?
E’ l’unico che quando mi saluta, invece di chiamarmi ‘sindaco’ o ‘onorevole’, mi chiama ‘professore’.

Che ne pensa delle misure decise per combattere questa emergenza?
Ho chiesto al governatore Vincenzo De Luca sin dal primo momento di chiudere tutto. Vedo che è d’accordo con me. Incredibile che i leghisti abbiano fatto politica sul coronavirus, ieri dicevano che si non bisognava chiudere Venezia, oggi vogliono sprangare tutto. In un momento in cui ci voleva grande senso di responsabilità, sono stati indegni.

Coronavirus, l’appello di Mastella: “Giovani, bambini, telefonatemi per farci compagnia”. E a FQMagazine dice: “Hanno chiamato in tantissimi”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione