La notizia era nell’aria da tempo tra mezze smentite e mezze verità. Poi è arrivato l’annuncio. Il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo ha annunciato, una volta spente le telecamere della Finale di “Sanremo Giovani”, che Tiziano Ferro sarà presente a tutte e cinque le serate della kermesse, che si terrà dal 4 all’8 febbraio 2020. Le trattative proseguono da mesi e solo negli ultimi giorni si è chiuso il cerchio. Prima lo scorso novembre il manager dell’artista, Fabrizio Giannini, aveva dichiarato: “Parliamo di Sanremo e ammetto che ne stiamo discutendo ma Tiziano non sarà a Sanremo nel ruolo di co-conduttore. Lui è un cantante. Stiamo studiando cosa fare: Tiziano vuole esserci e Amadeus lo vuole. Ma non vogliamo esserci con un altro medley. Credo che sia preferibile non esserci che passare inosservati come è capitato a molti altri artisti”. Poi il diretto interessato su Instagram aveva aggiunto: “In tanti mi state chiedendo se sarò a Sanremo! Come avete letto, ne stiamo parlando, è vero. Ancora non ci sono certezze, se non che amo Sanremo e vorrei tornare a cantare su quel palco! Comunque mancano ancora più di tre mesi e quando ci saranno notizie le saprete da Amadeus!”.

E così è stato. L’annuncio è arrivato proprio la notte del 19 dicembre. Cosa farà Tiziano Ferro sul palco? Presto per dirlo. Di certo non replicherà ciò che è stato già fatto durante la sua presenza come super ospite nel 2015, quando ha proposto il medley “Non me lo so spiegare”, “Sere nere”, “Il regalo più grande” e l’inedito “Incanto”, e nel 2017 con un omaggio intenso e toccante a Luigi Tenco con l’immortale “Mi sono innamorato di te”, poi “Potremmo ritornare” dall’album “Il mestiere della vita” e “Il conforto” in duetto con Carmen Consoli.

Dagli elementi raccolti da FqMagazine possiamo anticiparvi che l’impegno di Tiziano Ferro sarà puramente artistico e non sarà da solo sul palco dell’Ariston. Non è escluso che possa interagire con gli altri super ospiti della serata, lanciandosi in duetti inediti e sorprendenti. Quindi come già aveva annunciato il manager Giannini: “Non sarà a Sanremo nel ruolo di co-conduttore. Lui è un cantante”. Tiziano Ferro si gode, al momento, il successo del suo ultimo album “Accetto Miracoli”, mentre il suo terzo singolo “In mezzo a questo inverno” scala velocemente la classifica dei brani più passati in radio della settimana (dati Earone) posizionandosi dalla nona alla seconda posizione, dietro “Orphans” dei Coldplay.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Tekashi 6ix9ine, il rapper che rischiava 47 anni di prigione è stato condannato a due anni: ecco perché

next
Articolo Successivo

Sanremo Giovani, ecco le otto Nuove Proposte tra rap e canzoni tipicamente sanremesi, sacrificata la quota rosa

next