Attualità

Cristiano Biraghi, il terzino dell’Inter travolto dalle polemiche per i parastinchi “fascisti”. Lui e il club negano: “Nessun riferimento politico”

Il giovane calciatore è stato immortalato infatti durante la diretta di Inter-Barcellona mentre si sistemava i suoi parastinchi personalizzati con la scritta latina "vae victis" e l’elmo spartano sopra allo scudo tricolore

di F. Q.

Vae Victis“, ovvero “guai ai vinti“. Questa citazione latina da lui intesa come un mantra sta causando non pochi problemi al terzino dell’Inter Cristiano Biraghi che, oltre a tatuarsela sul petto, l’ha voluta anche sui suoi parastinchi scatenando le polemiche. Il giovane calciatore è stato immortalato infatti durante la diretta di Inter-Barcellona mentre si sistemava i suoi parastinchi personalizzati con la scritta latina e l’elmo spartano sopra allo scudo tricolore, simbolo utilizzato dai movimenti di estrema destra. Non solo, anche la stessa frase è utilizzata spesso dai neofascisti come motto.

La cosa non è passata inosservata, anzi, ha scatenato la dura reazione di molti che su Twitter li hanno ribattezzati come i parastinchi “fascisti”: “Non bastava la prestazione in campo, ha fatto una pessima figura anche coi parastinchi”, ha scritto qualcuno riferendosi alla partita giocata da Biraghi. E ancora: “Tanto scarso quanto fascista”, “calcio balilla”, “stinco di fascio”. Ma c’è anche chi ha preso le difese del giovane calciatore, spiegando che il motto “vae victis” è entrato njella cultura popolare tramite il videogame Legacy ok Kane e al gioco di carte fantasy Magic.

A mettere fine alle polemiche è stata la replica dello stesso Biraghi e di tutto il club Nerazzurro, che hanno tenuto a precisare che la frase in questione è vissuta dal giocatore solo come un’incitazione a vincere in campo e non come un riferimento politico, sottolineando che sono impegnati nella campagna Brothers Universally United, contro il razzismo e ogni forma di discriminazione.

Cristiano Biraghi, il terzino dell’Inter travolto dalle polemiche per i parastinchi “fascisti”. Lui e il club negano: “Nessun riferimento politico”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione