Attualità

Francesca Pascale apre Instagram, il primo post è un selfie su una panchina arcobaleno: “È il mese delle famiglie, di tutte le famiglie”

La compagna del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, nell’esordio su Instagram non ha usato giri di parole per esprimere le proprie idee. E lo ha fatto in un momento che non è passato inosservato. Ovvero il 19 ottobre, quando Berlusconi si trovava alla manifestazione del centrodestra, in piazza San Giovanni a Roma

di Kevin Ben Alì Zinati

Il primo passo è quello che conta e che fa più rumore, specie se social. Quello di Francesca Pascale ancora di più. Un selfie seduta su una panchina color arcobaleno, un messaggio in favore del mese delle famiglie, “Di tutte le famiglie!”, e cinque hashtag a sostegno dei diritti Lgbt. La compagna del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, nell’esordio su Instagram non ha usato giri di parole per esprimere le proprie idee. E lo ha fatto in un momento che non è passato inosservato. Ovvero il 19 ottobre, quando Berlusconi si trovava alla manifestazione del centrodestra, in piazza San Giovanni a Roma, sul palco insieme al leader leghista Matteo Salvini e a Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia. I quali non condividono esattamente le stesse idee. Sabato scorso poi, la Pascale ha voluto rimarcare tutto con un altro post. Sul proprio profilo IG ha pubblicato uno scatto insieme ad Alessandro Cecchi Paone, conduttore e presentatore tv dichiaratamente omosessuale e Antonello Sannino, ex presidente di Arcigay Napoli.

Il testo di accompagnamento, anche qui, è un messaggio limpido: “Finché due uomini che si baciano fanno più scalpore di un uomo che picchia una donna, ci sarà sempre qualcosa in questo mondo per cui vale la pena combattere mettendoci la faccia!”. Ma non solo i diritti civili, Francesca Pascale sui social ribadisce le proprie battaglie, dalla tutela dell’ambiente alla lotta in difesa dei diritti degli animali. Questi ultimi, appunto, sono tra i protagonisti di molti dei post in cui la Pascale sostiene pubblicamente diverse associazioni o rifugi in lotta contro la piaga del randagismo. Ogni giorno il profilo della compagna di Berlusconi acquista nuovi follower (oggi siamo a oltre 2100) e i commenti ai post più delicati si moltiplicano.

Tanti apprezzano e sostengono l’impegno della Pascale, rivendicando la libertà, la difesa degli animali e l’idea di famiglia come nucleo dove domina l’amore, a prescindere del genere. Non mancano chiaramente gli oppositori, qualcuno che le chiede di convincere il “presidente” a cambiare rotta politica, altri che sottolineano che Salvini e la Meloni non apprezzeranno le sue parole. Ma nel suo impegno sociale, Francesca Pascale l’ha ribadito più volte: la politica non c’entra niente.

Francesca Pascale apre Instagram, il primo post è un selfie su una panchina arcobaleno: “È il mese delle famiglie, di tutte le famiglie”

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione