Attualità

Quali sono stati gli anni più felici per il mondo? Lo dice una ricerca che fotografa due secoli di felicità

Pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour, il risultato si deve ai ricercatori coordinati da Thomas Hills della britannica University of Warwick. Vi ha partecipato anche l’economista italiano Eugenio Proto, che lavora all’Università britannica di Glasgow

di F. Q.

Che avesse ragione Woody Allen? A ripensare al suo Midnight in Paris sembrerebbe di sì. Almeno in parte. Perché la Belle Epoque, i ruggenti anni ’20 (periodi nei quali il protagonista della pellicola “bighellonava” grazie a una carrozza capace di viaggiare nel tempo e nello spazio) e i primi anni 2000 sono stati i periodi più felici per il mondo. In Italia c’è stato un lento e costante declino negli anni del fascismo e un drastico calo della felicità negli anni dopo la crisi del 2007. Lo indica la ricerca che fotografa due secoli di felicità combinando informazioni di libri e giornali pubblicati dal 1820 ad oggi. Pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour, il risultato si deve ai ricercatori coordinati da Thomas Hills della britannica University of Warwick. Vi ha partecipato anche l’economista italiano Eugenio Proto, che lavora all’Università britannica di Glasgow.

“Il nostro è il primo studio di questo tipo ed è un importante primo passo per comprendere la soddisfazione delle persone nel passato” dice all’ANSA Proto. “Abbiamo fornito uno strumento – aggiunge l’economista originario di Cosenza – adesso tocca gli storici e sociologi interpretarlo, per collegare il benessere soggettivo con i fatti accaduti in quei periodi analizzati”. E’ importante studiare il benessere delle persone perché questo comporta minori problemi di salute e una maggiore produttività. La storia dell’umore nazionale, oltre “a far capire meglio un Paese” secondo l’esperto, “aiuta i governi a progettare le politiche per il benessere“.

Per misurare l’umore delle persone negli ultimi due secoli, i ricercatori hanno messo a punto una tecnica basata sull’analisi del linguaggio usato in libri e giornali pubblicati negli ultimi 200 anni e disponibili su Google Books, e hanno analizzato la frequenza delle parole collegate alla positività. Lo studio si è concentrato su Usa, Germania, Regno Unito e Italia in generale mostra che longevità e aumento del Pil fanno crescere la felicità delle persone, mentre la fanno diminuire crisi economiche, disoccupazione e guerre, a esempio c’è stato un crollo generale della felicità nella Prima Guerra Mondiale.

Quali sono stati gli anni più felici per il mondo? Lo dice una ricerca che fotografa due secoli di felicità
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione