Attualità

Non è l’Arena, la gaffe di Giletti: “Sono anni che noi non eleggiamo il presidente del Consiglio”

La parola Giletti è subito finita in trending topic tra commenti indignati e divertiti: "Prossima settimana io va in trasmissione di #Giletti per dire che è da tanti anni che italiani non elegge ct di nazionale", ha scritto qualcuno

di Giuseppe Candela

“Non scegliamo un presidente del Consiglio da una vita, lo dico per ricordarlo a tutti. Sono anni che noi non eleggiamo un presidente del Consiglio. Un caso unico in questo sistema”, dice Massimo Giletti a Non è l’Arena durante l’intervista a Giorgia Meloni. La gaffe del giornalista non viene corretta dalla leader di Fratelli d’Italia che rincara la dose: “Adesso non votiamo proprio più”. In realtà le ultime elezioni si sono tenute solo un anno e mezzo fa, precisamente il 4 marzo 2018.

Lo scivolone del giornalista torinese non è passato inosservato sui social. E’ opportuno ricordare che l’articolo 92 della Costituzione prevede esplicitamente che il “Presidente della Repubblica nomini il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri”. Il premier non viene eletto dal popolo in maniera diretta, il Presidente della Repubblica di norma conferisce l’incarico direttamente alla “personalità che, per indicazione dei gruppi di maggioranza, può costruire un governo ed ottenere la fiducia dal Parlamento.”

Quasi sicuramente il giornalista si riferiva ai diversi esecutivi nati senza un passaggio alle urne ma come conseguenza di nuove alleanze non annunciate agli elettori al momento del voto. Dal governo Monti a quello Letta, da Gentiloni e Renzi fino a Conte, possibilità previste però dalla nostra Costituzione. Un concetto che però non è stato precisato nemmeno nei minuti successivi.

La parola Giletti è subito finita in trending topic tra commenti indignati e divertiti. Lo scorso marzo a Otto e mezzo anche Lorella Cuccarini si era resa protagonista con una gaffe simile: “L’idea che noi possiamo esercitare la sovranità attraverso un voto popolare è un nostro diritto. Penso sia importante ricordare che non abbiamo votato per le politiche da dieci anni? Nove anni?”.

Non è l’Arena, la gaffe di Giletti: “Sono anni che noi non eleggiamo il presidente del Consiglio”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione