È morto a 54 anni Manuel Frattini, coreografo di numerose produzioni televisive di Rai e Mediaset e divo dei musical. Frattini stava partecipando assieme ad altri performer a una serata di beneficenza a Milano dedicata proprio a lui e al musical quando ha avuto un malore improvviso che gli ha causato un arresto cardiaco irreversibile: nonostante i soccorsi tempestivi prima dei presenti e poi dell’ambulanza per lui non c’è stato nulla da fare.

Originario di Corsico, nell’hinterland milanese, Frattini ha iniziato la sua carriera in tv come coreografo per poi dedicarsi al musical, sua grande passione. Tante le produzioni in cui ha lavorato per il piccolo schermo, da “La sai l’ultima?” a “Fantastico” fino a “Pronto è la Rai?“, fino al 1991 quando venne chiamato dalla Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical “A chorus line“: da lì si dedicò interamente a quello recitando, tra gli altri, con Tosca, Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini.

Tra i suoi lavori più celebri ci sono il musical-kolossal “Pinocchio” con le musiche dei Pooh; “Peter Pan” con le musiche di Edoardo Bennato in una tournée che sfiorò 300 repliche sold out; poi ancora “Robin Hood“, “Aladin“, “Priscilla” nel ruolo di Bernadette. Solo il 5 ottobre scorso aveva pubblicato su Facebook il suo ultimo post, in cui condivideva un video di Fantastico 2 con Heather Parisi.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Joaquin Phoenix, brutto incidente stradale per l’attore di Joker: si è schiantato contro un camion dei pompieri

prev
Articolo Successivo

Red Bull dance your style world final con gli italiani Filippo Toini e Neji. Vince l’olandese Shinshan

next