Televisione

Passaparola, lo storico quiz di Gerry Scotti condannato per plagio: Mediaset dovrà pagare 15 milioni a Itv

I giudici hanno stabilito infatti che Mediaset ha mancato di pagare i diritti di copyright a The Alphabet Game, gioco britannico a cui si ispirava la versione italiana

di F. Q.

Passaparola, lo storico quiz preserale condotto da Gerry Scotti su Canale 5 è stato condannato per plagio nei confronti dell’emittente britannica Itv. I giudici hanno stabilito infatti che Mediaset ha mancato di pagare i diritti di copyright a The Alphabet Game, gioco britannico a cui si ispirava la versione italiana, e per questo dovrà dare un risarcimento di 15 milioni di euro di arretrati per gli ultimi 13 anni di diritti non pagati.

In Italia Passaparola non va più in onda dalla fine degli anni Novanta ma la sua versione spagnola, Pasapalabra, è ad oggi lo show di punta del palinsesto spagnolo di Mediaset. Il contenzioso giudiziario riguarda infatti proprio la versione spagnola del programma e sotto accusa c’erano le somiglianze reali o presunte tra le recenti versioni di Pasapalabra e lo storico Alphabet Game. Mediaset infatti, ha smesso di pagare i diritti per l’utilizzo del format nel 2007 perché a suo dire Pasapalabra non da quel momento non aveva più avuto nulla in comune con lo show madre.

Di questo avviso non sono stati però i giudici, secondo cui i cambiamenti interni al programma non sono stati tali da ritenere che non fosse più una variazione di Alphabet Game. E il mancato pagamento dei diritti ne ha fatto a tutti gli effetti un caso di plagio. Da qui la condanna.

Passaparola, lo storico quiz di Gerry Scotti condannato per plagio: Mediaset dovrà pagare 15 milioni a Itv
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.