Cinema

Il nuovo Vangelo, un Gesù nero per la prima volta nella storia del cinema

Nella parte di Cristo un attore non professionista, 34enne camerunense, ingegnere, ex bracciante, attivista politico. Marcello Fonte (Dogman) sarà Ponzio Pilato

di Davide Turrini

Un film con protagonista un Gesù nero per la prima volta nella storia del cinema. S’intitola Il nuovo Vangelo, è diretto dal regista teatrale svizzero Milo Rau, e ha avuto nei giorni scorsi come set, per le sequenze della Passione (Via Crucis e crocifissione), proprio lo scenario naturale di Matera, in Basilicata. Spazio scenico che aveva già ospitato cast e maestranze di altri due film dedicati alla figura del Cristo come Il vangelo secondo Matteo di Pasolini e The Passion di Mel Gibson.

Nella parte di Gesù un attore non professionista, ovvero quell’Yvan Sagnet, 34enne camerunense, ingegnere, ex bracciante, attivista politico, che si è prestato a recitare accanto a parecchie comparse materane, ma soprattutto assieme a Marcello Fonte (Dogman) nei panni di Ponzio Pilato; a Maia Morgenstern in quelli di Maria che già ricoprì in The Passion; ed Enrique Irazoqui, il Gesù di Pasolini ne Il vangelo secondo Matteo – qui diventato Giovanni Battista.

“Nel sud Italia, periferia meridionale d’Europa, dove profughi africani impegnati nella raccolta agricola e piccoli contadini resi disoccupati lottano per sopravvivere, il regista Milo Rau rievoca, con il suo lavoro gli atti e la morte del più influente fondatore religioso della storia – viene spiegato nelle note della produzione al film. “Chi sono gli esuli, gli emarginati, gli offesi dell’ordine mondiale contemporaneo? Cos’è rimasto del messaggio salvifico di Gesù nell’epoca dello sfruttamento globale?”.

Rau si interroga sia sulle responsabilità della Chiesa Cattolica (“cosa ci chiede di fare realmente la Bibbia?”) che sulle politiche migratorie europee contro le quali invita a manifestare la propria opposizione e indignazione (“Cosa rimane dei valori dell’illuminismo e del cristianesimo nella realpolitik dell’UE? Come riconciliarli?”). Il nuovo Vangelo è stato, e sarà contemporaneamente, nella fattispecie il 10 ottobre quando si girerà la Resurrezione al Teatro Argentina di Roma e l’11 novembre la prima missione dell’apostolo Paolo in Santa Maria dello Spasimo a Palermo, sia un film che una performance pubblica.

Il nuovo Vangelo, un Gesù nero per la prima volta nella storia del cinema
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione