Attualità

Beyoncé, il padre rivela: “Ho un tumore al seno”. È uno dei pochi uomini vittima di questa malattia

L'uomo ha 67 anni e insegna in una università del Texas, e ha deciso di raccontarlo in due interviste all'Abc e al New York Times, spiegando di essersi accorto che qualcosa non andava quando ha notato gocce di sangue sulla camicia

di F. Q.

Mathew Knowles, padre ed ex manager della popstar americana Beyoncé e della sorella Solange, ha rivelato di aver scoperto di essere uno dei pochi uomini vittima del cancro al seno e di essere in cura per questa malattia che uccide ogni anno negli Stati Uniti circa 41.000 donne e 460 uomini. L’uomo ha 67 anni e insegna in una università del Texas, e ha deciso di raccontarlo in due interviste all’Abc e al New York Times, spiegando di essersi accorto che qualcosa non andava quando ha notato gocce di sangue sulla camicia: “Come un puntino con una penna rossa su un foglio bianco“, ha detto al New York Times.

Quando il sangue è comparso sulle lenzuola e, spremendo il capezzolo, ne è fuoriuscito liquido rossastro, Knowles è corso dal medico che gli ha prescritto una mammografia. Così ha scoperto di avere un tumore al seno allo stadio iniziale: poi ha dovuto sottoporsi a una mastectomia con rimozione dei linfonodi per assicurarsi che il cancro non si fosse diffuso in altre parti del corpo. “La ripresa è stata abbastanza facile”, ha spiegato aggiungendo di essersi sottoposto a un test genetico da cui è emersa una mutazione del gene Brca2 che aumenta i rischi di alcuni tipi di tumore. Per questo ha esortato le figlie a fare tutte le analisi: “Hanno maggior rischio di cancro al seno, maggior rischio di cancro alle ovaie e lo passano a figli e nipoti“.

Negli uomini, quando il gene Brca2 ha una mutazione, aumenta anche il rischio di cancro alla prostata, cancro al pancreas e melanoma. Le mutazioni ai geni Brca1 e 2 hanno ricevuto attenzione mediatica quando l’attrice Angelina Jolie rivelò di essersi sottoposta a una doppia mastectomia preventiva e alla rimozione delle ovaie per azzerare il rischio del cancro che aveva ucciso la madre, una nonna e una zia.

Beyoncé, il padre rivela: “Ho un tumore al seno”. È uno dei pochi uomini vittima di questa malattia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.